Lotus 39

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The Lotus 39 was a single-seat racing car produced by Team Lotus. It was originally intended for use in Formula One, to be powered by the Coventry Climax 1.5 litre flat-16 engine. The engine project fell through and the chassis was modified to accept a Climax 2.5 litre engine for the 1966 Tasman Series, in which Jim Clark finished in third place. rdf:langString
Lotus 39 – samochód wyścigowy skonstruowany przez Lotusa. Początkowo zaplanowany do rywalizacji w Formule 1, ścigał się w . rdf:langString
Der Lotus 39 war ein Formel-Rennwagen, gebaut vom britischen Motorsportteam Lotus. Der Lotus 39 basierte auf einem Konstruktionsentwurf für die Formel 1 und sollte den Lotus 33 ablösen. Konzipiert wurde der Wagen, um den 1,5-Liter-FWMV-16-Flachmotor von Climax aufzunehmen. Der Wagen geriet zur Fehlkonstruktion, weil der Climax-Motor nie die Rennreife erreichte. Lotus fuhr daher auch 1965 die gesamte Saison mit dem Modell 33 – eine richtige Entscheidung, denn Jim Clark gewann damit überlegen die Weltmeisterschaft und sicherte Lotus auch den Titel der Konstrukteure. rdf:langString
La Lotus 39 era una vettura monoposto da competizione realizzata dalla Lotus. In origine la Lotus 39 doveva essere utilizzata in Formula 1 e doveva essere potenziata dal motore Coventry Climax da 1,5 L a 16 cilindri. Questo motore però non si materializzò e quindi il telaio della 39 venne modificato da Maurice Philippe in modo da poter utilizzare il Coventry Climax FPF da 2.495 cm³ di cilindrata e dalla potenza di circa 230 hp (172 kW). A partire dal 1966 Maurice fece correre la Lotus 39 nella Tasman Series le cui gare si svolgevano sia in Australia sia in Nuova Zelanda. Con Jim Clark alla guida la vettura conquistò una vittoria, cinque secondi posti e un terzo posto, piazzandosi al secondo posto nel campionato alle spalle del vincitore Jackie Stewart. rdf:langString
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rdf:langString Der Lotus 39 war ein Formel-Rennwagen, gebaut vom britischen Motorsportteam Lotus. Der Lotus 39 basierte auf einem Konstruktionsentwurf für die Formel 1 und sollte den Lotus 33 ablösen. Konzipiert wurde der Wagen, um den 1,5-Liter-FWMV-16-Flachmotor von Climax aufzunehmen. Der Wagen geriet zur Fehlkonstruktion, weil der Climax-Motor nie die Rennreife erreichte. Lotus fuhr daher auch 1965 die gesamte Saison mit dem Modell 33 – eine richtige Entscheidung, denn Jim Clark gewann damit überlegen die Weltmeisterschaft und sicherte Lotus auch den Titel der Konstrukteure. Der 39 wurde schließlich doch gebaut, allerdings mit dem 2,5-Liter-Climax-FPF-Motor im Heck. Das Fahrzeug wurde 1966 in der Tasman-Serie eingesetzt, wo Jim Clark damit Zweiter in der Gesamtwertung hinter Jackie Stewart wurde.
rdf:langString The Lotus 39 was a single-seat racing car produced by Team Lotus. It was originally intended for use in Formula One, to be powered by the Coventry Climax 1.5 litre flat-16 engine. The engine project fell through and the chassis was modified to accept a Climax 2.5 litre engine for the 1966 Tasman Series, in which Jim Clark finished in third place.
rdf:langString La Lotus 39 era una vettura monoposto da competizione realizzata dalla Lotus. In origine la Lotus 39 doveva essere utilizzata in Formula 1 e doveva essere potenziata dal motore Coventry Climax da 1,5 L a 16 cilindri. Questo motore però non si materializzò e quindi il telaio della 39 venne modificato da Maurice Philippe in modo da poter utilizzare il Coventry Climax FPF da 2.495 cm³ di cilindrata e dalla potenza di circa 230 hp (172 kW). A partire dal 1966 Maurice fece correre la Lotus 39 nella Tasman Series le cui gare si svolgevano sia in Australia sia in Nuova Zelanda. Con Jim Clark alla guida la vettura conquistò una vittoria, cinque secondi posti e un terzo posto, piazzandosi al secondo posto nel campionato alle spalle del vincitore Jackie Stewart. La 39 venne poi acquistata da Leo Geoghegan che la utilizzò tra il 1966 e il 1970 in gare che si tennero sempre in Australia e in Nuova Zelanda. Nel 1967 venne nuovamente modificata e il motore Climax venne sostituito con un motore V8 Repco. In questa nuova configurazione la vettura vinse il Gran Premio del Giappone del 1969. La vettura fu nuovamente venduta e il nuovo proprietario, Brian Power, cambiò il motore montando un Ford da 1,5 L. La Lotus 39 venne poi recuperata e restaurata da John Dawson-Damer che la riportò alle condizioni originali con il motore Climax. In seguito è stata messa in vendita insieme all'intera collezione di auto Lotus di Dawson-Damer.
rdf:langString Lotus 39 – samochód wyścigowy skonstruowany przez Lotusa. Początkowo zaplanowany do rywalizacji w Formule 1, ścigał się w .
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