List of ports in China

http://dbpedia.org/resource/List_of_ports_in_China

Der Außenhandel der Volksrepublik China entwickelt sich seit Jahren in großen Schritten. Dabei erfolgt ein Großteil des Warentransfers auf dem Schiffsweg über die Küsten-Häfen Chinas. Die Häfen Chinas haben daneben traditionell seit langem auch eine wichtige Funktion im riesigen Binnenmarkt sowohl in den großen Fluss- und Kanalsystemen als auch in der Küstenschifffahrt. rdf:langString
China has 34 major ports and more than 2000 minor ports. The former are mostly sea ports (except for ports such as Shanghai, Nanjing and Jiujiang along the Yangtze and Guangzhou in the Pearl river delta) opening up to the Yellow sea (Bo Hai), Taiwan straits, Pearl river and South China Sea while the latter comprise ports that lie along the major and minor rivers of China. Most of China's major cities are also ports or are facilitated by a port nearby. rdf:langString
本条目列出中华人民共和国各省级行政区的沿海港口和内河港口: rdf:langString
I porti della Cina rappresentano uno degli elementi fondamentali dell'economia di quel paese, che negli ultimi decenni ha sviluppato notevolmente i suoi scambi commerciali con l'estero, aumentando corrispondentemente anche i suoi investimenti nella logistica e nelle infrastrutture connesse, al punto che oggi la Cina è ai primi posti mel mondo per il traffico merci nei suoi porti. Caricamento di una nave container rdf:langString
rdf:langString Häfen in der Volksrepublik China
rdf:langString Porti della Cina
rdf:langString List of ports in China
rdf:langString 中华人民共和国港口列表
xsd:integer 15130937
xsd:integer 1121601433
rdf:langString Der Außenhandel der Volksrepublik China entwickelt sich seit Jahren in großen Schritten. Dabei erfolgt ein Großteil des Warentransfers auf dem Schiffsweg über die Küsten-Häfen Chinas. Die Häfen Chinas haben daneben traditionell seit langem auch eine wichtige Funktion im riesigen Binnenmarkt sowohl in den großen Fluss- und Kanalsystemen als auch in der Küstenschifffahrt.
rdf:langString China has 34 major ports and more than 2000 minor ports. The former are mostly sea ports (except for ports such as Shanghai, Nanjing and Jiujiang along the Yangtze and Guangzhou in the Pearl river delta) opening up to the Yellow sea (Bo Hai), Taiwan straits, Pearl river and South China Sea while the latter comprise ports that lie along the major and minor rivers of China. Most of China's major cities are also ports or are facilitated by a port nearby.
rdf:langString I porti della Cina rappresentano uno degli elementi fondamentali dell'economia di quel paese, che negli ultimi decenni ha sviluppato notevolmente i suoi scambi commerciali con l'estero, aumentando corrispondentemente anche i suoi investimenti nella logistica e nelle infrastrutture connesse, al punto che oggi la Cina è ai primi posti mel mondo per il traffico merci nei suoi porti. I porti costieri cinesi offrono infatti un'ampia gamma di servizi e soddisfano una pluralità di esigenze: consentono il trasporto di prodotti nazionali come il carbone e di materie prime importate essenziali come minerali ferrosi e grano; il transito di container; l'effettuazione di operazioni roll-on/roll-off tra il continente e le isole; e l'accesso al mare in acque profonde. Nella costruzione dei porti, la Cina ha rafforzato in particolare il sistema di trasporto mediante container, concentrandosi sulla realizzazione di un gruppo di banchine per container in acque profonde a , , , Shanghai, , e , e ponendo così le basi per gli snodi container della Cina. Un nuovo porto in acque profonde è stato aperto a Yangshan, a sudovest di Shanghai. Anche il sistema di trasporto del carbone è stato ulteriormente rafforzato con la costruzione di numerose banchine dedicate. In aggiunta, sono state ricostruite o ampliate le banchine che si occupano delle importazioni di petrolio greggio e di minerali ferrosi. Secondo i dati dell'Istituto nazionale di statistica della Cina, alla fine del 2013, i principali porti costieri del paese avevano un totale di 5.761 ormeggi di dimensioni medie o superiori, di cui 1.724 erano ormeggi nella classe delle 10.000 tonnellate. I volumi di merci trattati da questi scali superavano i 7,28 miliardi di tonnellate all'anno. Caricamento di una nave container È però soprattutto nella gestione dei container che il sistema logistico e portuale cinese ha compiuto i maggiori progressi, sotto il profilo sia delle infrastrutture che dei servizi offerti, e si presenta oggi senza alcun dubbio come il più avanzato del mondo. In base alla classifica pubblicata dal , nel 2013 tra i primi 10 porti container mondiali ben 7 erano cinesi. Al primo posto figurava Shanghai, con un volume di traffico merci annuo pari a 33,62 milioni di TEU, seguita da Shenzhen (3ª, 23,28 milioni di TEU), Hong Kong (4ª, 22,35 milioni di TEU), Ningbo-Zhoushan (6ª, 17,33 milioni di TEU), Qingdao (7ª, 15,52 milioni di TEU), Guangzhou (8ª, 15,31 milioni di TEU) e Tianjin (10ª, 13,01 milioni di TEU). A questi si aggiungono i porti di Dalian (12ª, 10,86 milioni di TEU), Xiamen (18ª, 8,01 milioni di TEU), Lianyungang (26ª, 5,49 milioni di TEU) e Yingkou (29ª, 5,30 milioni di TEU). Per dare un termine di paragone, basti pensare che nella stessa classifica Rotterdam, il primo porto europeo, occupa solo l'11ª posizione con un traffico annuo di 11,62 milioni di TEU, mentre Gioia Tauro, il primo (e unico) porto italiano, si colloca al 44º posto con 3,09 milioni di TEU. 130 dei circa 2.000 porti della Cina sono aperti alle navi straniere. I principali porti marittimi sono (in ordine alfabetico) Dalian, Ningbo, Qingdao, Qinhuangdao, Shanghai, Shenzhen e Tianjin. Tra i porti fluviali il più importante è Guangzhou (Pearl), mentre per quanto riguarda i terminali di rigassificazione sono da segnalare Putian, Shanghai e Shenzhen.
rdf:langString 本条目列出中华人民共和国各省级行政区的沿海港口和内河港口:
xsd:nonNegativeInteger 5902

data from the linked data cloud