Dhammasattha

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Dhammasattha ("treatise on the law") is the Pali name of a genre of literature found in the Indianized kingdoms of Western mainland Southeast Asia (modern Laos, Burma, Cambodia, Thailand, and Yunnan) principally written in Pali, Burmese, Mon or the Tai languages or in a bilingual nissaya or literal Pali translation (Burmese: နိဿယ). "Sattha" is the Pali cognate of the Sanskrit term for instruction, learning, or treatise, śāstra. Burmese ဓမ္မသတ် is often transliterated "dhammathat" and the Tai and Mon terms are typically romanized as "thammasāt" or "dhammasāt" (Thai: ธรรมศาสตร์) Dhammasattha texts are historically related to Hindu dharmaśāstra literature, although they are very significantly influenced by the Theravada Buddhist traditions and literature of Southeast Asia. rdf:langString
Dhammasattha è il nome pāli di un genere letterario diffuso nella parte continentale occidentale del Sud-est asiatico (moderni Laos, Birmania, Cambogia, Thailandia e Yunnan) e scritto principalmente nelle lingue pāli, birmano, mon o tai, ovvero in uno stile bilingue pāli- vernacolare. I testi dhammasattha sono storicamente collegati alla letteratura braminica dharmaśāstra, sebbene siano influenzati in maniera molto significativa dalle tradizioni buddhiste pāli locali e dalla letteratura dell'Asia sud-orientale del Theravāda. rdf:langString
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rdf:langString Dhammasattha ("treatise on the law") is the Pali name of a genre of literature found in the Indianized kingdoms of Western mainland Southeast Asia (modern Laos, Burma, Cambodia, Thailand, and Yunnan) principally written in Pali, Burmese, Mon or the Tai languages or in a bilingual nissaya or literal Pali translation (Burmese: နိဿယ). "Sattha" is the Pali cognate of the Sanskrit term for instruction, learning, or treatise, śāstra. Burmese ဓမ္မသတ် is often transliterated "dhammathat" and the Tai and Mon terms are typically romanized as "thammasāt" or "dhammasāt" (Thai: ธรรมศาสตร์) Dhammasattha texts are historically related to Hindu dharmaśāstra literature, although they are very significantly influenced by the Theravada Buddhist traditions and literature of Southeast Asia.
rdf:langString Dhammasattha è il nome pāli di un genere letterario diffuso nella parte continentale occidentale del Sud-est asiatico (moderni Laos, Birmania, Cambogia, Thailandia e Yunnan) e scritto principalmente nelle lingue pāli, birmano, mon o tai, ovvero in uno stile bilingue pāli- vernacolare. Sattha è l'affine pāli del termine sanscrito per istruzione, erudizione o trattato, śāstra. Dhamma-sattha si traduce come "trattato sulla legge (dhamma)". Il termine vernacolare myanmar (birmano), traslitterato come dhammasāt o dhammasat (pronunciato nel moderno myanmar (birmano) come dhammathat), è derivato storicamente dal sanscrito o attraverso il pāli. I termini tai e mon, tipicamente romanizzati come thammasāt o dhammasāt, rispettivamente, derivano anch'essi dal sanscrito. I testi dhammasattha sono storicamente collegati alla letteratura braminica dharmaśāstra, sebbene siano influenzati in maniera molto significativa dalle tradizioni buddhiste pāli locali e dalla letteratura dell'Asia sud-orientale del Theravāda. Il dhammasāt (birmano: ဓမ္မသတ်, scritto anche dhammathat) è menzionato per la prima volta in Birmania in un'iscrizione birmana proveniente dalla Bagan (Pagan) del XIII secolo d.C., anche se è probabile che i testi dhammasattha vi furono trasmessi prima. Certi dhammasattha asseriscono di essere stati compilati durante il primo millennio d.C. Ci sono nove dhammathat birmani principali, ossia i Manu e i Dhammavisala Dhammathat della dinastia di Pagan, il Waru Dhammathat (1270), il Pasedha (1468), il Dhammathat Kyaw (1581) e i Pyanchi Dhammathats (1614) della dinastia di Toungoo e il Myingun Dhammathat (1650) della dinastia Konbaung. C'è un'estesa tradizione di esegesi dhammasattha, particolarmente a Myanmar (Birmania). Centinaia di dhammasattha, commentari e testi giuridici collegati sono presenti sotto forma di parabaik e di manoscritto su foglia di palma. I dhammasattha influenzarono numerose società dell'Asia sud-orientale anteriormente all'era coloniale, in materie riguardanti matrimonio, furto, aggressione, schiavitù, debiti, regalità, proprietà, eredità nonché altre questioni. Nella Birmania contemporanea (Myanmar), sebbene predominino le leggi coloniali e post-coloniali, rimane pratica accettabile usare il dhammasat nelle corti di giustizia in certe aree del diritto di famiglia e di successione.
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