Austin 12/4

http://dbpedia.org/resource/Austin_12/4 an entity of type: Thing

The Austin Light Twelve-Four is a car that was produced by Austin from 1933 until 1939. It was replaced in 1939 by a completely new car also called the Austin 12 which kept the same engine. The "12" in the name referred to the taxation horsepower, a British rating which controlled the annual taxation payable to use the car on the road. rdf:langString
L' Austin légère douze-quatre est une voiture qui a été produite par Austin à partir de 1933 jusqu'en 1939. Elle fut remplacée en 1939 par une toute nouvelle voiture qui a également été appelée Austin 12 et qui garda le même moteur. Le "12" du nom correspond à la puissance fiscale, une cotation britannique qui contrôlait l'imposition annuelle payable pour l'utilisation de la voiture sur la route (taxe de circulation). rdf:langString
La 12/4 è un'autovettura prodotta dall'Austin dal 1933 al 1939 in 71.654 esemplari. Per distinguerla dalla quasi omonima Austin 12, che fu prodotta precedentemente, la vettura divenne anche nota come Austin Light 12/4, mentre l'altro modello citato fu in seguito rinominato, per lo stesso motivo, Austin Heavy 12. La 12/4 venne sostituita nel 1939 dall'Austin 12, che montava lo stesso motore. Il numero 12 nel nome dei modelli si riferiva alla potenza fiscale, cioè alla classificazione delle vetture ai fini del calcolo della tassa di possesso. rdf:langString
rdf:langString Austin 12/4
rdf:langString Austin 12/4
rdf:langString Austin 12/4
rdf:langString Twelve
rdf:langString Light Twelve-Four
rdf:langString Twelve-Four
rdf:langString Twelve
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rdf:langString Light Twelve-Four
rdf:langString Twelve-Four
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rdf:langString side-by-side valves
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rdf:langString saloon, tourer, estate car, van
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rdf:langString Austin Twelve New Ascot
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rdf:langString detachable, pistons are aluminium
rdf:langString @3,000 rpm
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rdf:langString Tax horsepower 11.9
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rdf:langString uk
rdf:langString Austin Twelve 1535 cc
rdf:langString in one unit with the engine: single-plate clutch, 4-speed centrally controlled gearbox with synchromesh on 2, 3 & top.Three quarter floating rear axle
rdf:langString The Austin Light Twelve-Four is a car that was produced by Austin from 1933 until 1939. It was replaced in 1939 by a completely new car also called the Austin 12 which kept the same engine. The "12" in the name referred to the taxation horsepower, a British rating which controlled the annual taxation payable to use the car on the road.
rdf:langString L' Austin légère douze-quatre est une voiture qui a été produite par Austin à partir de 1933 jusqu'en 1939. Elle fut remplacée en 1939 par une toute nouvelle voiture qui a également été appelée Austin 12 et qui garda le même moteur. Le "12" du nom correspond à la puissance fiscale, une cotation britannique qui contrôlait l'imposition annuelle payable pour l'utilisation de la voiture sur la route (taxe de circulation).
rdf:langString La 12/4 è un'autovettura prodotta dall'Austin dal 1933 al 1939 in 71.654 esemplari. Per distinguerla dalla quasi omonima Austin 12, che fu prodotta precedentemente, la vettura divenne anche nota come Austin Light 12/4, mentre l'altro modello citato fu in seguito rinominato, per lo stesso motivo, Austin Heavy 12. La 12/4 venne sostituita nel 1939 dall'Austin 12, che montava lo stesso motore. Il numero 12 nel nome dei modelli si riferiva alla potenza fiscale, cioè alla classificazione delle vetture ai fini del calcolo della tassa di possesso. Nel 1931 l'Austin introdusse un nuovo modello, la 12/6. Esso era caratterizzato dall'avere 12 cavalli fiscali e dal possedere un motore a sei cilindri in linea. Ad esso seguì, nel 1933, un motore da 1.525 cm³ a valvole laterali e quattro cilindri in linea, che erogava 24 CV di potenza. Questo nuovo propulsore venne accoppiato con il telaio della 12/6: nacque così la 12/4. Il nuovo modello aveva installato inizialmente un cambio non sincronizzato a quattro rapporti. Nel 1934 apparve però un nuovo cambio con la terza e quarta marcia sincronizzata, a cui si aggiunse il secondo rapporto l'anno successivo. Il telaio era convenzionale. Esso era accoppiato a sospensioni a balestra semi-ellittica sulle quattro ruote e a due assali rigidi, uno all'avantreno e l'altro al retrotreno. Erano installate delle ruote a raggi fino al 1937, quando vennero sostituite da ruote d'acciaio stampato. Al lancio del modello era possibile scegliere tra due tipi di carrozzeria, cioè berlina a sei finestrini laterali (tre per parte), chiamata Harley, e torpedo due posti. Un secondo tipo di berlina con bagagliaio, chiamata Ascot, fu aggiunta alla gamma offerta nel 1934. L'anno successivo la Harley fu tolta di produzione. Sempre nel 1935 il radiatore cromato fu sostituito da un dispositivo per il raffreddamento che era in tinta con la carrozzeria. I primissimi esemplari avevano le luci laterali montate sul cofano motore, ma questi fanali vennero presto spostati sulla sommità dei parafanghi. Nel 1937 ci furono aggiornamenti importanti, con il motore che fu spostato in avanti per aumentare lo spazio per i passeggeri. Altre migliorie includevano il piantone dello sterzo di tipo regolabile e i tergicristalli spostati dal lato superiore del parabrezza al cofano motore. Nel 1938 le linee delle carrozzerie vennero arrotondate, e fu aggiunta alla gamma offerta la versione familiare. La torpedo, il cui stile era ormai datato per l'epoca, fu rimpiazzata dalla cabriolet quattro porte.
rdf:langString cast iron
rdf:langString Straight 4-cylinder
rdf:langString downdraught carburettor supplied by pump from tank at rear of the car. Contents gauge on instrument panel
rdf:langString petrol
rdf:langString forced lubrication by gear wheel pump to all crankshaft bearings, camshaft and big end bearings
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xsd:gYear 1933
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