Women in classical music

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Women are active in all aspects of classical music, such as instrumental performance, vocal performance, orchestral conducting, choral conducting, scholarly research, and contemporary composition. However, proportionately to men, their representation and recognition -especially at higher levels- falls a long way below their numbers. rdf:langString
Le donne sono attive in quasi tutti gli aspetti della musica classica, come le esibizioni strumentali, vocali, la direzione orchestrale, la direzione di cori, la ricerca accademica e la composizione contemporanea. Tuttavia, proporzionalmente agli uomini, la loro rappresentanza e il loro riconoscimento, specialmente a livelli più alti, sono di gran lunga inferiori al loro numero. rdf:langString
rdf:langString Women in classical music
rdf:langString Donne nella musica classica
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rdf:langString Le donne sono attive in quasi tutti gli aspetti della musica classica, come le esibizioni strumentali, vocali, la direzione orchestrale, la direzione di cori, la ricerca accademica e la composizione contemporanea. Tuttavia, proporzionalmente agli uomini, la loro rappresentanza e il loro riconoscimento, specialmente a livelli più alti, sono di gran lunga inferiori al loro numero. Sebbene le donne non abbiano avuto ruoli nelle orchestre sinfoniche fino a poco tempo fa, era molto più comune per le donne studiare gli strumenti musicali. Nell'Ottocento spesso le donne della classe superiore dovevano imparare uno strumento, spesso l'arpa, il pianoforte, la chitarra o il violino oppure imparare a cantare. Le donne si sono esibite anche come soliste più frequentemente negli ultimi anni. La pianista (e compositrice) Clara Schumann e la cantante Jenny Lind erano due esempi rari di spicco nel diciannovesimo secolo.
rdf:langString Women are active in all aspects of classical music, such as instrumental performance, vocal performance, orchestral conducting, choral conducting, scholarly research, and contemporary composition. However, proportionately to men, their representation and recognition -especially at higher levels- falls a long way below their numbers. Although women have not had roles in symphony orchestras until recently, it has been much more common for women to study musical instruments. In the 1800s, upper-class women often were expected to learn an instrument, often the harp, piano, guitar, or violin, or to learn to sing. It is only in recent years that women have performed in the soloist setting more frequently. Pianist (and composer) Clara Schumann and vocalist Jenny Lind were two rarer examples prominent in the nineteenth-century.
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