The Myelin Project
http://dbpedia.org/resource/The_Myelin_Project an entity of type: WikicatNon-profitOrganizations
The Myelin Project is 501(c)(3) nonprofit organization established in 1989 by Augusto Odone and his wife, Michaela. Their son, Lorenzo, suffered from adrenoleukodystrophy (ALD), the most common of the leukodystrophies. The story of the Odones' struggle was dramatized in the 1992 film Lorenzo's Oil.
rdf:langString
Il Progetto Mielina, o Myelin Project, è una fondazione internazionale senza fini di lucro, che ha lo scopo di finanziare la ricerca sulle malattie rare, neurologiche e . L'obiettivo che si propone è quello di trovare il sistema di ricostruire la guaina mielinica del sistema nervoso persa a causa di malattie ereditarie, come le leucodistrofie, o acquisite, come la sclerosi multipla. Le malattie in cui avviene la distruzione della mielina colpiscono nel mondo oltre 1 milione di persone l'anno con effetti devastanti.
rdf:langString
rdf:langString
Progetto Mielina
rdf:langString
The Myelin Project
xsd:integer
7137408
xsd:integer
1034759466
rdf:langString
The Myelin Project is 501(c)(3) nonprofit organization established in 1989 by Augusto Odone and his wife, Michaela. Their son, Lorenzo, suffered from adrenoleukodystrophy (ALD), the most common of the leukodystrophies. The story of the Odones' struggle was dramatized in the 1992 film Lorenzo's Oil. The Myelin Project has three branches in the United States, Germany, and the United Kingdom. The Myelin Project's scientific advisory committee includes researchers from Yale University and the University of Wisconsin–Madison in the United States, the Istituto Superiore di Sanità and San Raffaele Hospital in Italy, the Hôpital de la Salpêtrière and the Institute Pasteur in France, Queen's University at Kingston in Canada, the University of Cambridge and University of Edinburgh in the United Kingdom, and the Max-Planck-Institut in Germany.
rdf:langString
Il Progetto Mielina, o Myelin Project, è una fondazione internazionale senza fini di lucro, che ha lo scopo di finanziare la ricerca sulle malattie rare, neurologiche e . L'obiettivo che si propone è quello di trovare il sistema di ricostruire la guaina mielinica del sistema nervoso persa a causa di malattie ereditarie, come le leucodistrofie, o acquisite, come la sclerosi multipla. Le malattie in cui avviene la distruzione della mielina colpiscono nel mondo oltre 1 milione di persone l'anno con effetti devastanti. Il Progetto Mielina è stato fondato nel 1989 da Augusto Odone e dalla moglie Michaela Teresa Murphy, che per trovare una cura per il figlio, Lorenzo Odone, affetto da adrenoleucodistrofia, crearono una miscela di trigliceridi, il cosiddetto olio di Lorenzo, in grado di bloccare la progressione della malattia. "L'olio di Lorenzo", il film interpretato da Susan Sarandon e Nick Nolte, ne racconta la storia. La canzone Lorenzo di Phil Collins (dall'album Dance into the Light) è dedicata alla vita di questo ragazzo. La fondazione ha sede ad Amarillo, Texas, ed in Austria, Francia, Canada, Germania, Gran Bretagna, Svizzera, Dubai e Italia.
xsd:nonNegativeInteger
2694