Steiner House

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Steiner House is a building in Vienna, Austria. It is considered one of the major works of architect Adolf Loos. rdf:langString
Haus Steiner är en privatbostad i Gemeindebezirk Hietzing i Wien, ritad av Adolf Loos och uppförd 1910. rdf:langString
Das Haus Steiner ist eine 1910 nach Plänen von Adolf Loos für Hugo und Lilly Steiner errichtete Villa in Wien, 13. Bezirk, Bezirksteil Unter-St.-Veit, St.-Veit-Gasse 10. Das Haus gehört nach Achleitner zu den Schlüsselbauten der Moderne. Es befindet sich auf einem nach Osten geneigten Hang und weist gartenseitig vier Geschoße auf. Lilly Steiner (geb. Hofmann, Wien 1884–1961 Paris) war Malerin und Grafikerin, heiratete Hugo Steiner 1904 und übersiedelte 1927 mit ihrem Mann, der im Wiener Adressbuch als Fabrikant aufschien, nach Paris. 1994 wurde das Haus Steiner straßenseitig rekonstruiert. rdf:langString
La Casa Steiner, progettata da Adolf Loos, fu costruita nel 1910 a Vienna e si trova in St. Veit Gasse 10, nel quartiere Heitzing, in una posizione periferica rispetto al centro della città. La villa fu costruita per la pittrice e suo marito Hugo. Ubicata in una zona nella quale il piano regolatore viennese dettava regole piuttosto rigide, la sua realizzazione finale risentì di diverse limitazioni. Una di esse imponeva in quell'area della capitale austriaca la costruzione di edifici che avessero un solo piano e un unico lucernario al livello del piano stradale, perciò l'architetto escogitò l'espediente di un tetto di lamiera ricurvo a un quarto di cerchio. Fu sostituito vent'anni dopo con un tetto tipico dell'architettura austriaca, ma una successiva ristrutturazione vide il ripristino de rdf:langString
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rdf:langString Das Haus Steiner ist eine 1910 nach Plänen von Adolf Loos für Hugo und Lilly Steiner errichtete Villa in Wien, 13. Bezirk, Bezirksteil Unter-St.-Veit, St.-Veit-Gasse 10. Das Haus gehört nach Achleitner zu den Schlüsselbauten der Moderne. Es befindet sich auf einem nach Osten geneigten Hang und weist gartenseitig vier Geschoße auf. Lilly Steiner (geb. Hofmann, Wien 1884–1961 Paris) war Malerin und Grafikerin, heiratete Hugo Steiner 1904 und übersiedelte 1927 mit ihrem Mann, der im Wiener Adressbuch als Fabrikant aufschien, nach Paris. Das Haus wurde 1933 bis 1938 vom Architekten Arnold Karplus und seiner Familie, darunter seine Tochter Ruth Rogers-Altmann, bewohnt. Familie Karplus emigrierte 1938 / 1939 großteils nach New York. 1994 wurde das Haus Steiner straßenseitig rekonstruiert.
rdf:langString Steiner House is a building in Vienna, Austria. It is considered one of the major works of architect Adolf Loos.
rdf:langString La Casa Steiner, progettata da Adolf Loos, fu costruita nel 1910 a Vienna e si trova in St. Veit Gasse 10, nel quartiere Heitzing, in una posizione periferica rispetto al centro della città. La villa fu costruita per la pittrice e suo marito Hugo. Ubicata in una zona nella quale il piano regolatore viennese dettava regole piuttosto rigide, la sua realizzazione finale risentì di diverse limitazioni. Una di esse imponeva in quell'area della capitale austriaca la costruzione di edifici che avessero un solo piano e un unico lucernario al livello del piano stradale, perciò l'architetto escogitò l'espediente di un tetto di lamiera ricurvo a un quarto di cerchio. Fu sostituito vent'anni dopo con un tetto tipico dell'architettura austriaca, ma una successiva ristrutturazione vide il ripristino del tetto originario progettato da Loos. Dotata di un piano interrato in cui si trovano le camere riservate ai domestici, il garage e i locali della caldaia, la casa è strutturata su quattro livelli: oltre ai vani sotto il livello stradale, il piano ad altezza terra è costituito da un unico, grande locale che forma il soggiorno, accessibile dall'ingresso principale oppure dal giardino. Il primo piano ospita le camere da letto e una stanza adibita a studio, originariamente concepito per la pittrice. Nell'ultimo livello sono sistemati ambienti di servizio. L'esterno è spoglio ed essenziale – e secondo la filosofia di Loos riflette l'aspetto “pubblico” della costruzione. Al contrario, le stanze rispecchiano il carattere e i gusti di chi abitò la casa. Per le rifiniture e l'arredamento delle stanze furono usati materiali di pregio e le camere furono arricchite da tappeti orientali e, elemento innovativo per la Vienna dell'inizio del secolo XX, mobilia eterogenea. Concettualmente, secondo la visione dell'architetto austriaco, la freddezza dell'aspetto esteriore avrebbe dovuto fare da contraltare agli interni ospitali e avvolgenti, in modo da mantenere nettamente separate la sfera pubblica da quella privata. Alcuni critici ritengono che la casa rispecchi un certo "classicismo abbinato allo stile di vita familiare anglosassone, alla ricerca di una continuità spaziale".
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