Sodom, or the Quintessence of Debauchery

http://dbpedia.org/resource/Sodom,_or_the_Quintessence_of_Debauchery an entity of type: Work

Sodom is an obscene Restoration closet drama, published in 1684. The work has been attributed to John Wilmot, 2nd Earl of Rochester, though its authorship is disputed. Determining the date of composition and attribution are complicated owing mostly to misattribution of evidence for and against Rochester's authorship in Restoration and later texts. rdf:langString
Sodome ou la Quintessence de la débauche (Sodom, or the Quintessence of Debauchery en anglais) est une pièce de théâtre libertine de la fin du XVIIe siècle, généralement attribuée à John Wilmot, deuxième comte de Rochester. La détermination d'une date précise de composition est délicate, en raison notamment du désaccord sur l'identité de l'auteur. * Portail de la littérature britannique * Portail du théâtre * Portail du XVIIe siècle rdf:langString
Sodom, or the Quintessence of Debauchery (in italiano: Sodoma, o la Quintessenza della Dissolutezza) è un'opera teatrale satirica, considerata oscena, pubblicata nel 1684 e appartenente al genere del closet drama (letteralmente "dramma armadio" e meglio tradotto come "testo teatrale da lettura"; è un genere teatrale le cui opere sono destinate ad essere lette in solitudine o in piccoli gruppi ad alta voce, invece che essere eseguite su di un palcoscenico). rdf:langString
rdf:langString Sodom, or the Quintessence of Debauchery
rdf:langString Sodome ou la Quintessence de la débauche
rdf:langString Sodom, or the Quintessence of Debauchery
xsd:integer 1089657
xsd:integer 1082885167
rdf:langString Sodome ou la Quintessence de la débauche (Sodom, or the Quintessence of Debauchery en anglais) est une pièce de théâtre libertine de la fin du XVIIe siècle, généralement attribuée à John Wilmot, deuxième comte de Rochester. La détermination d'une date précise de composition est délicate, en raison notamment du désaccord sur l'identité de l'auteur. Que l'auteur soit Rochester ou non, Sodome, la pièce constitue non seulement l'un des premiers textes pornographiques de l'histoire, mais aussi une satire déguisée de la cour de Charles II, en particulier de la tendance du roi à tolérer le catholicisme en Angleterre alors que cette foi était officiellement proscrite. Écrite vraisemblablement à l'époque de la Royal Declaration of Indulgence de 1672 (qui accordait une tolérance officielle aux catholiques ainsi qu'à d'autres courants de croyance), Sodome met en scène un roi dont l'insistance absurde à promouvoir la sodomie peut se lire comme une analogie des raisons, jugées mystérieuses, poussant Charles II à agir comme il le faisait au sujet des catholiques. * Portail de la littérature britannique * Portail du théâtre * Portail du XVIIe siècle
rdf:langString Sodom is an obscene Restoration closet drama, published in 1684. The work has been attributed to John Wilmot, 2nd Earl of Rochester, though its authorship is disputed. Determining the date of composition and attribution are complicated owing mostly to misattribution of evidence for and against Rochester's authorship in Restoration and later texts.
rdf:langString Sodom, or the Quintessence of Debauchery (in italiano: Sodoma, o la Quintessenza della Dissolutezza) è un'opera teatrale satirica, considerata oscena, pubblicata nel 1684 e appartenente al genere del closet drama (letteralmente "dramma armadio" e meglio tradotto come "testo teatrale da lettura"; è un genere teatrale le cui opere sono destinate ad essere lette in solitudine o in piccoli gruppi ad alta voce, invece che essere eseguite su di un palcoscenico). Questa pièce è uno degli esempi di letteratura della Restaurazione inglese. L'opera viene attribuita a John Wilmot, II conte di Rochester, anche se la sua effettiva paternità viene molto contestata. Determinare la data di composizione e attribuzione dell'opera è complicato, soprattutto a causa di prove a favore e contro la paternità di Rochester riguardo anche a testi successivi. Il Sodom viene considerato da molti come un'opera volgare ed offensiva, ma soprattutto come la prima opera teatrale al mondo a sfondo pornografico. I motivi di questa sua "indecenza" sono principalmente due: * Il teatro, e la letteratura in generale, del periodo della Restaurazione erano solite toccare temi licenziosi e molto spesso di carattere sessuale, derivati probabilmente dalla diffusione di movimenti e filosofie di vita come l'edonismo e il libertinismo, all'epoca molto floridi in Inghilterra e nell'Europa centro-occidentale; * L'opera è una critica (posta in un contesto biblico ma satirico ed in parte fittizio) alla ridicolezza della dissoluta corte del re Carlo II d'Inghilterra e alla sua tolleranza nei confronti del cattolicesimo.
xsd:nonNegativeInteger 4298

data from the linked data cloud