Set (music)
http://dbpedia.org/resource/Set_(music) an entity of type: Book
L'heptacordi és una gamma o escala musical de set notes (do, re, mi, fa, sol, la, si), especialment a l'escala diatònica.
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Un heptacordio es en la teoría de la música, y como lo es en las matemáticas, una colección de objetos de siete sonidos. El término proviene, como la mayoría de los términos musicales, de la antigua Grecia.
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音楽における集合(しゅうごう)とは、音楽の一要素をひとまとめにしたものである。
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音乐理论中的集合(包括音高集合、音级集合、类集合、模式集合等,英文Set),和数学中一样,是各种元素组成的整体。音乐理论中,集合传统上最常用于指音高或音级集合,但理论家也已将其扩展到其它音乐组成部分,比如持续时间或音色的集合。 集合本身不一定有任何附加内容,例如纵向排列音高或横向组成序列,而只是单纯包括了几个元素。但考虑到有顺序的这些集合也很重要,不包含附加内容的集合一般会特别叫做“无序集合”。
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A set (pitch set, pitch-class set, set class, set form, set genus, pitch collection) in music theory, as in mathematics and general parlance, is a collection of objects. In musical contexts the term is traditionally applied most often to collections of pitches or pitch-classes, but theorists have extended its use to other types of musical entities, so that one may speak of sets of durations or timbres, for example. A time-point set is a duration set where the distance in time units between attack points, or time-points, is the distance in semitones between pitch classes.
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Il concetto di insieme (pitch set, pitch-class set, set class, set form, pitch collection) è alla base dell'analisi musicale insiemistica, principalmente sviluppata a metà dagli anni settanta del secolo scorso dal musicologo statunitense Allen Forte, con lo scopo di analizzare la musica . Come avviene in matematica, un insieme è definito come una collezione di oggetti, che in ambito musicale possono essere altezze (o più generalmente classi di altezze), o anche durate o timbri
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Heptacordi
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Heptacordio
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Insieme (musica)
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集合 (音楽)
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Set (music)
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集合 (音乐)
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L'heptacordi és una gamma o escala musical de set notes (do, re, mi, fa, sol, la, si), especialment a l'escala diatònica.
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Un heptacordio es en la teoría de la música, y como lo es en las matemáticas, una colección de objetos de siete sonidos. El término proviene, como la mayoría de los términos musicales, de la antigua Grecia.
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A set (pitch set, pitch-class set, set class, set form, set genus, pitch collection) in music theory, as in mathematics and general parlance, is a collection of objects. In musical contexts the term is traditionally applied most often to collections of pitches or pitch-classes, but theorists have extended its use to other types of musical entities, so that one may speak of sets of durations or timbres, for example. A set by itself does not necessarily possess any additional structure, such as an ordering or permutation. Nevertheless, it is often musically important to consider sets that are equipped with an order relation (called segments); in such contexts, bare sets are often referred to as "unordered", for the sake of emphasis. Two-element sets are called dyads, three-element sets trichords (occasionally "triads", though this is easily confused with the traditional meaning of the word triad). Sets of higher cardinalities are called tetrachords (or tetrads), pentachords (or pentads), hexachords (or hexads), heptachords (heptads or, sometimes, mixing Latin and Greek roots, "septachords"), octachords (octads), nonachords (nonads), decachords (decads), undecachords, and, finally, the dodecachord. A time-point set is a duration set where the distance in time units between attack points, or time-points, is the distance in semitones between pitch classes.
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Il concetto di insieme (pitch set, pitch-class set, set class, set form, pitch collection) è alla base dell'analisi musicale insiemistica, principalmente sviluppata a metà dagli anni settanta del secolo scorso dal musicologo statunitense Allen Forte, con lo scopo di analizzare la musica . Come avviene in matematica, un insieme è definito come una collezione di oggetti, che in ambito musicale possono essere altezze (o più generalmente classi di altezze), o anche durate o timbri Un insieme non è necessariamente dotato di strutture addizionali: ad esempio può non essere ordinato (nel senso che si considerano equivalenti insiemi che includono gli stessi oggetti, indipendentemente dall'ordine). Quando si considerano insiemi ordinati si parla piuttosto di segmenti (segments) Altri autori (particolarmente Milton Babbitt) usano invece il termine insieme come sinonimo di serie, ossia di insieme ordinato. Per classificare gli insiemi ai fini dell'analisi musicale ci si riferisce usualmente alla loro forma primaria (prime form): nella teoria seriale, questa coincide con l'ordine della serie originale (cioè quello della sua prima esposizione nel brano musicale). Nell'analisi insiemistica, invece, la forma primaria di un insieme di classi di altezze (cioè note definite a meno dell'ottava di appartenenza) consiste nella scelta di un rappresentante per ciascuna classe di altezze, e di un ordinamento dell'insieme, tali da produrre la sequenza più compatta possibile, ossia quella in cui "l'intervallo più ampio fra ciascuna coppia di altezze consecutive sia compreso fra la prima e l'ultima altezza della successione". Nell'analisi di una composizione si studiano le trasformazioni a cui è sottoposta la forma primaria di un insieme.
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音楽における集合(しゅうごう)とは、音楽の一要素をひとまとめにしたものである。
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音乐理论中的集合(包括音高集合、音级集合、类集合、模式集合等,英文Set),和数学中一样,是各种元素组成的整体。音乐理论中,集合传统上最常用于指音高或音级集合,但理论家也已将其扩展到其它音乐组成部分,比如持续时间或音色的集合。 集合本身不一定有任何附加内容,例如纵向排列音高或横向组成序列,而只是单纯包括了几个元素。但考虑到有顺序的这些集合也很重要,不包含附加内容的集合一般会特别叫做“无序集合”。
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