Rovelli Altarpiece

http://dbpedia.org/resource/Rovelli_Altarpiece

The Rovelli Altarpiece is a 1539 oil on canvas painting by Moretto da Brescia, which since 1899 has been in the Pinacoteca Tosio Martinengo in Brescia, Italy. Strongly influenced by Titian, it is named after the schoolmaster Galeazzo Rovelli who commissioned it for the church of Santa Maria dei Miracoli in Brescia in 1539, where it remained until being removed in the 19th century and replaced by a copy. Its composition was reused by Moroni in his Mystic Marriage of Saint Catherine in the 1560s. rdf:langString
La Pala Rovelli è un dipinto a olio su tela (242 × 192 cm) del Moretto, datato 1539 e conservato nella Pinacoteca Tosio Martinengo di Brescia. Il dipinto è annoverato, praticamente all'unanimità dalla critica secolare, tra i più alti capolavori del Moretto, in questo caso per le scelte cromatiche e soprattutto compositive, alcune delle quali rilevabili in questa sola opera fra tutta la produzione artistica del pittore. Commissionato come pala votiva da un non meglio identificato Galeazzo Rovelli maestro di scuola, il dipinto assume una notevole importanza anche nell'evoluzione dell'arte del Moretto che qui, forse per la prima volta, dimostra di preferire un'impostazione assai più libera e lontana dai modelli tizianeschi, sebbene l'influenza di Tiziano sia ancora del tutto rilevabile in par rdf:langString
rdf:langString Pala Rovelli
rdf:langString Rovelli Altarpiece
xsd:integer 62316749
xsd:integer 1029976345
rdf:langString The Rovelli Altarpiece is a 1539 oil on canvas painting by Moretto da Brescia, which since 1899 has been in the Pinacoteca Tosio Martinengo in Brescia, Italy. Strongly influenced by Titian, it is named after the schoolmaster Galeazzo Rovelli who commissioned it for the church of Santa Maria dei Miracoli in Brescia in 1539, where it remained until being removed in the 19th century and replaced by a copy. Its composition was reused by Moroni in his Mystic Marriage of Saint Catherine in the 1560s. It shows Nicholas of Bari presenting two of Rovelli's pupils to the Madonna and Child, with two more behind the saint. One of the pupils in the foreground holds a mitre while the other holds a book and three gold balls, traditional attributes of St Nicholas.
rdf:langString La Pala Rovelli è un dipinto a olio su tela (242 × 192 cm) del Moretto, datato 1539 e conservato nella Pinacoteca Tosio Martinengo di Brescia. Il dipinto è annoverato, praticamente all'unanimità dalla critica secolare, tra i più alti capolavori del Moretto, in questo caso per le scelte cromatiche e soprattutto compositive, alcune delle quali rilevabili in questa sola opera fra tutta la produzione artistica del pittore. Commissionato come pala votiva da un non meglio identificato Galeazzo Rovelli maestro di scuola, il dipinto assume una notevole importanza anche nell'evoluzione dell'arte del Moretto che qui, forse per la prima volta, dimostra di preferire un'impostazione assai più libera e lontana dai modelli tizianeschi, sebbene l'influenza di Tiziano sia ancora del tutto rilevabile in particolari minori.
xsd:nonNegativeInteger 3262

data from the linked data cloud