Portland Company

http://dbpedia.org/resource/Portland_Company an entity of type: Thing

The Portland Company was established 10 November 1846 by John A. Poor and Norris Locomotive Works engineer Septimus Norris as a locomotive foundry to build railroad equipment for the adjacent Portland terminus of the Atlantic and St. Lawrence Railroad connection between Portland, Maine and Montreal. The shops opened for business in October, 1847. Its first locomotive, the Augusta, emerged from the shops in July 1848 for delivery to the Portland, Saco & Portsmouth (later part of the Boston and Maine Railroad). Over the next several decades, the Company produced in its Fore Street facilities over 600 steam locomotives as well as 160 merchant and naval vessels, railcars, construction equipment, Knox automobiles, and the like. Portland Company built the engines of the civil war side-wheel gunb rdf:langString
La società Portland Company venne fondata a Portland, l'8 agosto 1846, da John A. Poor e dall'ingegnere Septimus Norris della Norris Locomotive Works allo scopo di costruire una fonderia e uno stabilimento di produzione in grado di fornire il materiale ferroviario e le locomotive a vapore per l'esercizio della linea Portland-Montreal della Atlantic and St. Lawrence Railroad. Le officine aprirono nel mese di ottobre del 1847 e la prima locomotiva, che prese il nome di Augusta, venne consegnata alla Portland, Saco & Portsmouth (in seguito parte della ) nel luglio 1848. Nel corso dei decenni successivi la società produsse oltre 600 locomotive a vapore e 160 navi, tra mercantili e militari, nonché vagoni ferroviari, macchine movimento terra, automobili Knox e materiali vari. La Portland produs rdf:langString
rdf:langString Portland Company
rdf:langString Portland Company
rdf:langString Portland Company
rdf:langString Portland Company
xsd:integer 9291649
xsd:integer 1077174020
xsd:date 1846-11-10
rdf:langString Railroad Equipment
rdf:langString The Portland Company was established 10 November 1846 by John A. Poor and Norris Locomotive Works engineer Septimus Norris as a locomotive foundry to build railroad equipment for the adjacent Portland terminus of the Atlantic and St. Lawrence Railroad connection between Portland, Maine and Montreal. The shops opened for business in October, 1847. Its first locomotive, the Augusta, emerged from the shops in July 1848 for delivery to the Portland, Saco & Portsmouth (later part of the Boston and Maine Railroad). Over the next several decades, the Company produced in its Fore Street facilities over 600 steam locomotives as well as 160 merchant and naval vessels, railcars, construction equipment, Knox automobiles, and the like. Portland Company built the engines of the civil war side-wheel gunboats Agawam and Pontoosuc. Taking into account its other products, the Company could lay claim to being one of the leading medium-to-heavy steel manufacturers in New England. The company ceased production in 1978. Presently, according to The Portland Company Complex website, the site has become a marine-oriented complex with a small marina, several marine as well as other office tenants and the Maine Narrow Gauge Railroad Co. & Museum.
rdf:langString La società Portland Company venne fondata a Portland, l'8 agosto 1846, da John A. Poor e dall'ingegnere Septimus Norris della Norris Locomotive Works allo scopo di costruire una fonderia e uno stabilimento di produzione in grado di fornire il materiale ferroviario e le locomotive a vapore per l'esercizio della linea Portland-Montreal della Atlantic and St. Lawrence Railroad. Le officine aprirono nel mese di ottobre del 1847 e la prima locomotiva, che prese il nome di Augusta, venne consegnata alla Portland, Saco & Portsmouth (in seguito parte della ) nel luglio 1848. Nel corso dei decenni successivi la società produsse oltre 600 locomotive a vapore e 160 navi, tra mercantili e militari, nonché vagoni ferroviari, macchine movimento terra, automobili Knox e materiali vari. La Portland produsse anche i motori dei battelli a ruote armati di cannoni per la guerra civile, USS Agawam nel 1863 e USS Pontoosuc nel 1864. Data la varietà della produzione la società poteva vantarsi di essere una delle principali imprese manifatturiere metalmeccaniche della Nuova Inghilterra. USS Agawam con propulsione a ruote motorizzata dalla Portland Company Nel 1890, la Portland Company acquistò da Hinkley Locomotive Works i progetti per la costruzione di locomotive a scartamento ridotto da 2 piedi (610 mm). Portland apportò alcuni miglioramenti al modello ottenendo uno dei migliore tipi di macchina per le ferrovie a scartamento del Maine. La prima locomotiva consegnata fu la più pesante e più potente per linee a scartamento "2 piedi" e divenne uno standard per il servizio passeggeri. Molte locomotive Portland furono prodotte secondo lo schema di utilizzate per le sue caratteristiche per servizi di cantiere e su linee con armamento leggero. Portland fu anche il principale produttore di carri merci per le ferrovie a scartamento ridotto, tipo Maine, tra il 1890 e il 1907. Locomotiva n. 4 costruita per la Monson Railroad nel 1918 su disegno Portland L'ultima locomotiva a scartamento 610 mm costruita da Portland ottenne meno successo delle precedenti. Vulcan Iron Works costruì due versioni modernizzate del progetto base di Portland per la nel 1913 e nel 1918; Portland cessò la produzione di locomotive non molto tempo dopo. Cessò ogni sua produzione nel 1978.
xsd:nonNegativeInteger 12217
xsd:date 1846-11-10
xsd:gYear 1846

data from the linked data cloud