Parthenia (music)
http://dbpedia.org/resource/Parthenia_(music) an entity of type: Artist109812338
Parthenia est le nom d'un recueil constitué de 21 pièces destinées au virginal de William Byrd, John Bull et Orlando Gibbons. Il s'agit du premier recueil de musique anglaise pour clavier imprimé par gravure sur cuivre, vers 1613, date du mariage de sa dédicataire au début de l'année.
rdf:langString
Parthenia or the Maydenhead of the first musicke that ever was printed for the Virginalls was, as the title states, the first printed collection of music for keyboard in England. 'Virginals' was a generic word at the time that covered all plucked keyboard instruments – the harpsichord, muselaar and virginals, but most of the pieces are also suited for the clavichord and chamber organ. Though the date is uncertain, it was probably published around 1612. The 21 pieces included are ascribed to William Byrd, John Bull, and Orlando Gibbons, in three sections.
rdf:langString
Parthenia or the Maydenhead of the first musicke that ever was printed for the Virginalls fu, come dice il titolo, la prima collezione inglese, ad essere stata stampata, di musica per tastiera. Virginals era allora un termine generico per indicare una svariata gamma di strumenti a tastiera dal clavicembalo al muselaar e al virginale, ma la maggior parte dei pezzi sono scritti per clavicordo e organo da camera. Anche se ne la prima edizione ne la seconda mostrano la data di stampa, Parthenia venne probabilmente pubblicato nel 1611, come si può dedurre dalla dedica:
rdf:langString
rdf:langString
Parthenia
rdf:langString
Parthenia
rdf:langString
Parthenia (music)
xsd:integer
8536660
xsd:integer
1086995535
rdf:langString
Parthenia
rdf:langString
Parthenia
rdf:langString
Parthenia or the Maydenhead of the first musicke that ever was printed for the Virginalls was, as the title states, the first printed collection of music for keyboard in England. 'Virginals' was a generic word at the time that covered all plucked keyboard instruments – the harpsichord, muselaar and virginals, but most of the pieces are also suited for the clavichord and chamber organ. Though the date is uncertain, it was probably published around 1612. The 21 pieces included are ascribed to William Byrd, John Bull, and Orlando Gibbons, in three sections. The title Parthenia comes from the Greek parthenos meaning "maiden" or "virgin." The music is written for the Virginals, the etymology of which is unknown, but may either refer to the young girls who are often shown playing it, or from the Latin virga, which means "stick" or "wand", possibly referring to part of the mechanism that plucks a string in the harpsichord family of instruments. The "Maydenhead" refers to the maiden voyage or, in this case, the first printing of Parthenia. The dedication to the first edition opens with the phrase: The virgin PARTHENIA (whilst yet I may) I offer up to your virgin Highnesses.
rdf:langString
Parthenia est le nom d'un recueil constitué de 21 pièces destinées au virginal de William Byrd, John Bull et Orlando Gibbons. Il s'agit du premier recueil de musique anglaise pour clavier imprimé par gravure sur cuivre, vers 1613, date du mariage de sa dédicataire au début de l'année.
rdf:langString
Parthenia or the Maydenhead of the first musicke that ever was printed for the Virginalls fu, come dice il titolo, la prima collezione inglese, ad essere stata stampata, di musica per tastiera. Virginals era allora un termine generico per indicare una svariata gamma di strumenti a tastiera dal clavicembalo al muselaar e al virginale, ma la maggior parte dei pezzi sono scritti per clavicordo e organo da camera. Anche se ne la prima edizione ne la seconda mostrano la data di stampa, Parthenia venne probabilmente pubblicato nel 1611, come si può dedurre dalla dedica: To the high and mighty Frederick, Elector Palatine of the Reine: and his betrothed Lady, Elizabeth the only daughter of my Lord the king. La coppia si fidanzò nel dicembre 1612 e sposò poi nel febbraio 1613. Federico ed Elisabetta lasciarono quindi l'Inghilterra ed una successiva ristampa del 1613 cambiò prontamente la dedica: Dedicated to all the Maisters and Louers of Musick. L'ultima stampa fu del 1659. Parthenia contiene, nell'edizione del 1613, musiche Composed By three famous Masters: William Byrd, Dr: John Bull & Orlando Gibbons, Gentilmen of his Ma[jes]ties most Illustrious Chapel Royals. Il libro è suddiviso in tre sezioni, ognuna dedicata ad uno dei tre compositori. Vi sono otto pezzi di Byrd, sette di Bull e sei di Gibbons. I pezzi scelti erano fra i più rappresentativi dei tre compositori: pavan, gagliarda, fantasie e variazioni. La musica è tutta profana e non vi è alcun pezzo di musica sacra. La scrittura è fatta su un pentagramma, ma è particolarmente difficile da decifrare poiché le note non sono in posizione verticale in relazione ai loro valori, cosa che ha indotto alcuni commentatori a dedurre che il lavoro è stato pubblicato come una fonte piuttosto che per l'esecuzione. Il titolo Parthenia deriva dal greco parthenos che significa "vergine". La musica è scritta per virginale, l'etimologia del quale è ignota, ma potrebbe riferirsi alle adolescenti che generalmente suonavano questo strumento, o provenire dal latino virga che significa "bacchetta", probabilmente riferito al meccanismo che pizzica la corda negli strumenti della famiglia dei clavicembali. "Maydenhead" si riferisce al primo viaggio della fanciulla, in questo caso, alla prima stampa di Parthenia. La dedica da parte dell'editore William Hole (prima edizione) inizia con la frase: The virgin PARTHENIA I offer up to your virgin Highnesses. Un altro interessante aspetto è l'uso di "E" e "F" nei testi di Parthenia. "E" si riferisce ad Elisabetta Stuart ed "F" a Federico V. La dedica recita: ...these next neighbour letters E and F the vowell that makes so sweet a consonãt Her notes so linkt and wedded togeither seeme liuely Hierogliphicks of the harmony of mariage, the high and holy State wherinto you shortly must be incorporat. Pertanto dovette essere un regalo di nozze per Elisabetta e Federico. Degno di nota è il movimento di Orlando Gibbons, The Queenes Command, che inizia con le note E (Mi) e F (Fa) e le riusa per iniziare altre parti della composizione.
xsd:nonNegativeInteger
7187