Marine grade stainless

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AISI 316 — марка аустенитной нержавеющей стали на базе AISI 304, улучшенная добавлением ~2,5 % молибдена, благодаря чему сталь становится особенно устойчивой к коррозии, высоким температурам и агрессивным средам. Аналог в СНГ — 08Х16Н11М3. В англоязычных источниках обозначается как сталь для морского применения — англ. Marine grade stainless. rdf:langString
Marine grade stainless alloys typically contain molybdenum to resist the corrosive effects of NaCl or salt in seawater. Concentrations of salt in seawater can vary, and splash zones can cause concentrations to increase dramatically from the spray and evaporation. rdf:langString
L'AISI 316 (designazione americana) o Inox 18-8-3 (designazione nominale italiana) o X5CrNiMo17-12-2 (designazione europea) o DIN 1.4401 (designazione tedesca), è una lega di acciaio inox austenitica (amagnetica) composta da un basso tenore carbonio (~ 0,05%) ed un sufficiente tenore di cromo (16-18%), di nichel (11-14%) e di molibdeno (2-3%). È nato come modifica dell'acciaio AISI 304 tramite aggiunta del 2,5% di molibdeno, utile per migliorare la resistenza alla corrosione elettrolitica (pitting) da cloruri, perché molto scarsa. rdf:langString
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rdf:langString Marine grade stainless alloys typically contain molybdenum to resist the corrosive effects of NaCl or salt in seawater. Concentrations of salt in seawater can vary, and splash zones can cause concentrations to increase dramatically from the spray and evaporation. SAE 316 stainless steel is a molybdenum-alloyed steel and the second most common austenitic stainless steel (after grade 304). It is the preferred steel for use in marine environments because of its greater resistance to pitting corrosion than most other grades of steel without molybdenum.The fact that it is negligibly responsive to magnetic fields means that it can be used in applications where a non-magnetic metal is required.
rdf:langString L'AISI 316 (designazione americana) o Inox 18-8-3 (designazione nominale italiana) o X5CrNiMo17-12-2 (designazione europea) o DIN 1.4401 (designazione tedesca), è una lega di acciaio inox austenitica (amagnetica) composta da un basso tenore carbonio (~ 0,05%) ed un sufficiente tenore di cromo (16-18%), di nichel (11-14%) e di molibdeno (2-3%). È nato come modifica dell'acciaio AISI 304 tramite aggiunta del 2,5% di molibdeno, utile per migliorare la resistenza alla corrosione elettrolitica (pitting) da cloruri, perché molto scarsa. Il 316 è un acciaio inossidabile standard: il suo indice di inossidabilità (numero PREN) è infatti compreso in genere tra 25 e 28. È adatto per edilizia all'esterno, e all'impiego limitato in ambienti interessati da acqua di mare e in alcune applicazioni navali non pesanti. Ne esiste anche una versione 316L (designazione EN-UNI X2CrNiMo17-12-2 o DIN 1.4404), cioè con tenore di carbonio inferiore allo 0,035% (il 316 ammette fino a 0,080%) utile a impedire la precipitazione dei carburi di cromo e quindi la corrosione. La presenza in analisi del Molibdeno rende ottima la resistenza alla corrosione della marca in tutti gli ambienti naturali: acque ed atmosfere rurali, urbane, ed industriali anche in presenza di moderata concentrazione di cloruri e acidi. Il 316/316L trova impiego nel settore alimentare ed agroalimentare ed in numerosi ambienti chimici acidi (acido solforico, acido fosforico, acidi organici) e clorurati, in condizioni però di temperature e concentrazione al di sotto di una certa soglia, oltre la quale subentrano materiali superiori. Molto buona è la resistenza alla corrosione intergranulare, anche dopo saldatura.
rdf:langString AISI 316 — марка аустенитной нержавеющей стали на базе AISI 304, улучшенная добавлением ~2,5 % молибдена, благодаря чему сталь становится особенно устойчивой к коррозии, высоким температурам и агрессивным средам. Аналог в СНГ — 08Х16Н11М3. В англоязычных источниках обозначается как сталь для морского применения — англ. Marine grade stainless.
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