List of Boeing 707 operators
http://dbpedia.org/resource/List_of_Boeing_707_operators
Cet article présente une liste des opérateurs du Boeing 707 pour du transport civil, du service cargo, ou encore des utilisations par les forces armées. Le Boeing 707 a été utilisé pour du transport de passagers par de nombreuses compagnies aérienne. Cet usage fut le premier à s'arrêter, tandis que des usages cargo et militaire continuent (ou ont continué) à perdurer plus longtemps.
rdf:langString
This is a list of Boeing 707 operators.
rdf:langString
Il Boeing 707 è un aereo di linea di media grandezza, a fusoliera stretta, dedicato alle rotte a lungo raggio, con quattro motori turbofan, sviluppato e costruito dalla statunitense Boeing Commercial Airplanes dal 1958 al 1979. Il suo nome viene comunemente pronunciato come seven oh seven. Le varie versioni del velivolo possiedono una capacità che varia da 140 a 219 passeggeri e un'autonomia da 4 630 km a 10 650 km.
rdf:langString
rdf:langString
Liste des opérateurs du Boeing 707
rdf:langString
Utilizzatori del Boeing 707
rdf:langString
List of Boeing 707 operators
xsd:integer
1185826
xsd:integer
1102344483
rdf:langString
Cet article présente une liste des opérateurs du Boeing 707 pour du transport civil, du service cargo, ou encore des utilisations par les forces armées. Le Boeing 707 a été utilisé pour du transport de passagers par de nombreuses compagnies aérienne. Cet usage fut le premier à s'arrêter, tandis que des usages cargo et militaire continuent (ou ont continué) à perdurer plus longtemps.
rdf:langString
This is a list of Boeing 707 operators.
rdf:langString
Il Boeing 707 è un aereo di linea di media grandezza, a fusoliera stretta, dedicato alle rotte a lungo raggio, con quattro motori turbofan, sviluppato e costruito dalla statunitense Boeing Commercial Airplanes dal 1958 al 1979. Il suo nome viene comunemente pronunciato come seven oh seven. Le varie versioni del velivolo possiedono una capacità che varia da 140 a 219 passeggeri e un'autonomia da 4 630 km a 10 650 km. Sebbene non sia stato il primo jet commerciale a entrare in servizio (il primo fu il de Havilland DH.106 Comet), fu il primo aereo di linea jet di successo e molti lo considerano come il modello che trainò l'aviazione commerciale nell'era del jet. Il 707 è caratterizzato da un'ala bassa a freccia con motori esterni. Grazie ad esso Boeing si attestò come uno dei più grandi produttori di aerei passeggeri e fu il primo della serie di aerei di linea a denominazione "7x7". In seguito i modelli 720, 727, 737 e 757 condivisero alcuni elementi del design della fusoliera del 707. Il 707 è stato sviluppato a partire dal Boeing 367-80, un prototipo di jet che aveva volato per la prima volta nel 1954. Una fusoliera di sezione più ampia e altre modifiche hanno portato alla produzione iniziale del 707-120, alimentato da motori turbogetto Pratt & Whitney JT3C, che ha effettuato il primo volo il 20 dicembre 1957. Pan American World Airways ha iniziato il regolare servizio con il 707 il 26 ottobre 1958. I modelli derivati successivi hanno incluso il 707-138, dedicato al lungo raggio e dalle dimensioni accorciate, e il 707-320, una versione allungata; entrambi sono entrati in servizio nel 1959. La variante più piccola, Boeing 720, destinata al corto raggio è stata introdotta nel 1960. Il 707-420, una versione allungata del 707, con motori turboventola Rolls-Royce Conway ha fatto il suo debutto nel 1960, mentre la motorizzazione con Pratt & Whitney JT3D è stata introdotta sui modelli 707-120B e 707-320B rispettivamente nel 1961 e nel 1962. Il 707 è stato utilizzato su voli nazionali, transcontinentali e transatlantici, oltre che come aereo da trasporto e per applicazioni militari. Un modello convertibile passeggeri-cargo, il 707-320C, è entrato in servizio nel 1963 e aerei 707 passeggeri sono stati modificati per configurazioni adatte al trasporto merci. Dalla sua cellula sono stati derivati molti aerei militari, come l'aerocisterna KC-135 Stratotanker o gli AWACS E-3 Sentry e IAI Phalcon.
xsd:nonNegativeInteger
11074