Leipzig school (sociology)
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Als Leipziger Schule bezeichnet man mehrere wissenschaftliche Schulen, die an der Universität Leipzig entstanden sind, zumal in den Fächern Soziologie, Psychologie und Linguistik.
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The Leipzig school was a branch of sociology developed by a group of academics led by philosopher and sociologist Hans Freyer at the University of Leipzig, Germany in the 1930s. Freyer saw Nazism as an opportunity; many of his followers were politically active Nazis. They included Arnold Gehlen, Gunter Ipsen, Heinz Maus, Karl Heinz Pfeffer, and Helmut Schelsky.
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La scuola di Lipsia è stata una branca della sociologia sviluppata da un gruppo di accademici guidati dal filosofo e sociologo Hans Freyer all'Università di Lipsia in Germania negli anni trenta del novecento. Freyer vide il nazismo come un'opportunità e molti dei suoi seguaci furono nazisti politicamente attivi, come Arnold Gehlen e Helmut Schelsky.
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Leipziger Schule
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Scuola di Lipsia (sociologia)
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Leipzig school (sociology)
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Als Leipziger Schule bezeichnet man mehrere wissenschaftliche Schulen, die an der Universität Leipzig entstanden sind, zumal in den Fächern Soziologie, Psychologie und Linguistik.
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The Leipzig school was a branch of sociology developed by a group of academics led by philosopher and sociologist Hans Freyer at the University of Leipzig, Germany in the 1930s. Freyer saw Nazism as an opportunity; many of his followers were politically active Nazis. They included Arnold Gehlen, Gunter Ipsen, Heinz Maus, Karl Heinz Pfeffer, and Helmut Schelsky. The National Socialist German Workers Party (Nazi Party) did not allow any competing ideologies to develop in universities; however, some of the Leipzig School group remained at the university until 1945. Their numbers declined as some emigrated (Günther) or made a career in the Third Reich (Gehlen, Ipsen, Pfeffer), and before the war ended, Freyer himself left to take up a teaching position at the University of Budapest.
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La scuola di Lipsia è stata una branca della sociologia sviluppata da un gruppo di accademici guidati dal filosofo e sociologo Hans Freyer all'Università di Lipsia in Germania negli anni trenta del novecento. Freyer vide il nazismo come un'opportunità e molti dei suoi seguaci furono nazisti politicamente attivi, come Arnold Gehlen e Helmut Schelsky. Il Partito Nazista non permise lo sviluppo di nessuna ideologia a sé competitiva nelle università. Tuttavia, taluni esponenti della Scuola di Lipsia insegnarono all'Università fino al 1945. Il loro numero declinò e alcuni emigrarono (Günter) o fecero carriera nel Terzo Reich (Gehlen, Ipsen, Pfeffer), e prima che la guerra finisse, lo stesso Freyer lasciò la Germania per assumere l'insegnamento all'Università di Budapest.
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