Lancia V4 engine

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El Motor Lancia V4 es un tipo de propulsor de 4 cilindros en V para automóviles diseñado por el fabricante italiano Lancia entre los años 1920 y 1960. Lancia fue el primer fabricante en estrenar esta configuración de motor en 1922. rdf:langString
Italian automobile company Lancia was the first to manufacture cars with V4 and V6 engines in series-production. This started with a number of V4-engine families, that were produced from the 1920s through 1970s. rdf:langString
La casa automobilistica torinese Lancia negli anni venti del novecento fu tra i primi costruttori di automobili ad adottare sulle proprie vetture di serie propulsori con architettura V4, dando inizio ad una longeva famiglia di motori che restò in produzione nelle sue varie evoluzioni fino alla seconda metà degli anni settanta. Il V4 Lancia è stato pioniere nella progettazione dei motori a V, più recentemente la sua architettura ha influenzato lo sviluppo dei motori VR5 e VR6 di Volkswagen. rdf:langString
rdf:langString Motor Lancia V4
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rdf:langString Lancia V4 engine
rdf:langString Lancia V4 engine
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rdf:langString SOHC or DOHC
rdf:langString In Lancia's Fulvia model, the 1.3 litre V4 engine was mounted at a 45° angle.
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rdf:langString El Motor Lancia V4 es un tipo de propulsor de 4 cilindros en V para automóviles diseñado por el fabricante italiano Lancia entre los años 1920 y 1960. Lancia fue el primer fabricante en estrenar esta configuración de motor en 1922.
rdf:langString Italian automobile company Lancia was the first to manufacture cars with V4 and V6 engines in series-production. This started with a number of V4-engine families, that were produced from the 1920s through 1970s. The Lancia V4 pioneered the narrow-angle V engine design, more recently seen in Volkswagen's VR5 and VR6 engines. By using very shallow V-angles — between 10° and 20° — both rows of cylinders could be housed in an engine block with a single cylinder head, like a straight engine. A determining characteristic was the use of overhead camshafts (either single or double), in which a camshaft would serve the same function for all cylinders — in both cylinder banks.
rdf:langString La casa automobilistica torinese Lancia negli anni venti del novecento fu tra i primi costruttori di automobili ad adottare sulle proprie vetture di serie propulsori con architettura V4, dando inizio ad una longeva famiglia di motori che restò in produzione nelle sue varie evoluzioni fino alla seconda metà degli anni settanta. Utilizzando angoli a V molto bassi - tra 10° e 20° - entrambe le file dei cilindri potevano essere alloggiate in un blocco motore con una sola testata, come in un motore in linea. Una caratteristica determinante di questi propulsori fu l'uso di alberi a camme in testa (singoli e doppi), in cui un albero a camme avrebbe svolto la stessa funzione per tutti i cilindri sulla sua linea. Il V4 Lancia è stato pioniere nella progettazione dei motori a V, più recentemente la sua architettura ha influenzato lo sviluppo dei motori VR5 e VR6 di Volkswagen.
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<engineConfiguration> V4
xsd:gYear 1976
xsd:gYear 1922
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<valvetrain> SOHC

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