L'Estampe Moderne
http://dbpedia.org/resource/L'Estampe_Moderne an entity of type: WikicatArtNouveauMagazines
L'Estampe moderne est une publication mensuelle française éditée entre mai 1897 et avril 1899, qui proposait quatre lithographies originales dans chacun de ses numéros.
rdf:langString
レスタンプ・モデルヌ("L'Estampe Moderne"、「現代版画」)はフランスで1897年5月から1899年4月まで発刊された、月刊の版画集である。
rdf:langString
L'Estampe Moderne appeared in 1897-1899 as a series of 24 monthly fascicles, each of 4 original lithographs, priced at 3 francs 50 centimes and printed by Imprimerie Champenois of Paris. Many accomplished European Art Nouveau painters contributed works to this publication. The richly lithographed prints had as a blindstamp (or embossed device), the imprint of a young woman's profile in the lower right corner. The prints are much sought after in the current art world.
rdf:langString
L'Estampe moderne era una pubblicazione mensile francese edita tra maggio 1897 e aprile 1899 che con ogni rivista offriva quattro litografie originali. Copertina del primo numero de L'Estampe moderne Nel 1890 il successo della cromolitografia in Francia cresce anche alla pubblicazione di numerose riviste fra le quali L'Estampe originale (1893) pubblicata di André Marty, L’Épreuve, Journal-album d'art (1894) pubblicata da , Les Maîtres de l'affiche (1895), L'Image e L'Estampe et l'Affiche (1897). La progettazione della copertina è affidata ad Alfons Mucha. Louis Malteste, Mercante di lacci
rdf:langString
rdf:langString
L'Estampe moderne
rdf:langString
L'Estampe Moderne
rdf:langString
L'Estampe moderne
rdf:langString
レスタンプ・モデルヌ
xsd:integer
23062937
xsd:integer
1122763828
rdf:langString
L'Estampe Moderne appeared in 1897-1899 as a series of 24 monthly fascicles, each of 4 original lithographs, priced at 3 francs 50 centimes and printed by Imprimerie Champenois of Paris. Many accomplished European Art Nouveau painters contributed works to this publication. The richly lithographed prints had as a blindstamp (or embossed device), the imprint of a young woman's profile in the lower right corner. The prints are much sought after in the current art world. In the 1890s various fascicles of original prints were issued by French publishers. L’épreuve was edited by and appeared monthly between December 1894 and December 1895 - L’Estampe originale was a quarterly edited by André Marty between 1893 and 1895 - the original L’estampe moderne was published in five folios between November 1895 and March 1896 edited by Loÿs Delteil - the second L’Estampe Moderne was published monthly between May 1897 and April 1899. The publication was edited by Charles Masson and H. Piazza. Each issue came in a paper cover bearing an original lithograph by Alphonse Mucha. The publisher offered two extra lithographs a year, the "planches de prime", as an incentive to prospective subscribers. The aim was to promote the art of printmaking by commissioning images from noted Art Nouveau artists, such as Alphonse Mucha, Louis Rhead, Marcel-Lenoir, Henri Boutet, Henri Fantin-Latour, Edward Burne-Jones and Théophile Steinlen.
rdf:langString
L'Estampe moderne est une publication mensuelle française éditée entre mai 1897 et avril 1899, qui proposait quatre lithographies originales dans chacun de ses numéros.
rdf:langString
レスタンプ・モデルヌ("L'Estampe Moderne"、「現代版画」)はフランスで1897年5月から1899年4月まで発刊された、月刊の版画集である。
rdf:langString
L'Estampe moderne era una pubblicazione mensile francese edita tra maggio 1897 e aprile 1899 che con ogni rivista offriva quattro litografie originali. Copertina del primo numero de L'Estampe moderne Nel 1890 il successo della cromolitografia in Francia cresce anche alla pubblicazione di numerose riviste fra le quali L'Estampe originale (1893) pubblicata di André Marty, L’Épreuve, Journal-album d'art (1894) pubblicata da , Les Maîtres de l'affiche (1895), L'Image e L'Estampe et l'Affiche (1897). Con l'Art nouveau vediamo il moltiplicarsi della produzione di manifesti artistici che gli estimatori iniziano a collezionare e Octave Uzanne definisce questa moda "affichomanie". Fra novembre 1895 e marzo 1896, esce la pubblicazione intitolata L’Estampe moderne, moniteur mensuel des amateurs et des artistes era diretta dall'incisore che trattava soprattutto degli aspetti storiografici della stampa. L'Estampe moderne è frutto della collaborazione tra il giovane editore italiano Henri Piazza e il critico d'arte Charles Masson e si proponeva di offrire ad un più vasto pubblico l'accesso al mercato dell'incisione . La sede della rivista era situata a Parigi in Boulevard Saint-Michel e gli artisti selezionati non erano unicamente di nazionalità francese. La progettazione della copertina è affidata ad Alfons Mucha. Sul volantino pubblicitario di lancio della rivista, viene annunciato che il primo numero costerà 3,50 franchie conterrà quattro stampe a colori e inedite, quindi il prezzo di ogni singola incisione era inferiore a un franco. L'abbonamento annuale alla rivista costava 40 franchi e l'abbonato riceveva in premio due tavole e una di esse era opera di Alfons Mucha). Le prime quattro tavole sono: La donna di Riff di Girardot, Il Mercante di lacci di Malteste, Autunno di Émile-René Ménard e Corinne di Réalier-Dumas. Louis Malteste, Mercante di lacci Ogni incisione era presentata con un dossier formato portfolio sul quale era riportato il numero di copia e un testo, solitamente una poesia, in tema con il soggetto dell'incisione. Le stampe, non autografate, avevano un timbro a secco d'autenticità che riportava l'immmagine di un bambino spettinato ed erano stampate su carta velina con dimensioni di 26,6 cm x 33,4 cm.La tiratura ordinaria era di 2000 copie con 150 esemplari dedicati al Giappone. In totale ci furono 24 numeri quindi 96 tavole alle quali si aggiungono le 6 tavole destinate come premio per gli abbonati.
xsd:nonNegativeInteger
3320