Guaymas Fault
http://dbpedia.org/resource/Guaymas_Fault
The Guaymas Fault, named for the city of Guaymas, Sonora, Mexico, is a major right lateral-moving transform fault which runs along the seabed of the Gulf of California. It is an integral part of the Gulf of California Rift Zone, the northern extremity of the East Pacific Rise. The Guaymas Fault runs from the located at the southern end of the San Lorenzo Fault (the next transform to the north), and extends southward to the Guaymas Basin, a heavily sedimented rift which includes both continental and oceanic crust and contains numerous hydrothermal vents.
rdf:langString
La faglia di Guaymas è una la più grande delle faglie trasformi a movimento laterale destro presenti sul fondale marino del Golfo di California, nell'Oceano Pacifico, al largo della costa dello stato messicano di Sonora. La faglia, che prende il nome dalla città messicana di Guaymas, fa parte della zona di rift del Golfo di California, l'estensione settentrionale della dorsale del Pacifico orientale, e collega tra loro il , situato a all'estremità meridionale della , a nord, e il bacino di Guaymas, un rift ricco di sorgenti idrotermali, a sud.
rdf:langString
rdf:langString
Guaymas Fault
rdf:langString
Faglia di Guaymas
xsd:integer
27081565
xsd:integer
1119410590
rdf:langString
The Guaymas Fault, named for the city of Guaymas, Sonora, Mexico, is a major right lateral-moving transform fault which runs along the seabed of the Gulf of California. It is an integral part of the Gulf of California Rift Zone, the northern extremity of the East Pacific Rise. The Guaymas Fault runs from the located at the southern end of the San Lorenzo Fault (the next transform to the north), and extends southward to the Guaymas Basin, a heavily sedimented rift which includes both continental and oceanic crust and contains numerous hydrothermal vents. The Guaymas Fault is often grouped together with the three transform faults to its north as the Guaymas Transform Fault System. These faults are, from north to south, the Ballenas, Partida, San Lorenzo, and Guaymas. This system of fault extends some 325 km, linking the Delfin Basin in the north with the Guaymas Basin in the south.
rdf:langString
La faglia di Guaymas è una la più grande delle faglie trasformi a movimento laterale destro presenti sul fondale marino del Golfo di California, nell'Oceano Pacifico, al largo della costa dello stato messicano di Sonora. La faglia, che prende il nome dalla città messicana di Guaymas, fa parte della zona di rift del Golfo di California, l'estensione settentrionale della dorsale del Pacifico orientale, e collega tra loro il , situato a all'estremità meridionale della , a nord, e il bacino di Guaymas, un rift ricco di sorgenti idrotermali, a sud. In letteratura la faglia di Guaymas è spesso raggruppata con altre tre faglie trasformi a nord di essa nel sistema di faglie chiamato sistema di faglia trasforme di Guaymas. Queste tre faglie sono, da nord a sud, la faglia di Ballenas, la e la ed il sistema di faglia che esse formano assieme alla faglia di Guaymas si estende per circa 325 km collegando il bacino di Delfin, a nord, con il bacino di Guaymas, a sud. Il terremoto di grande intensità più recente registrato lungo questa faglia è stato quello del 12 aprile 2012, che ha raggiunto una magnitudo momento di 6,9.
xsd:nonNegativeInteger
2550