Fotoromanza
http://dbpedia.org/resource/Fotoromanza an entity of type: Thing
"Fotoromanza" is a song composed by Gianna Nannini, Conny Plank and Raffaella Riva (a member of the pop group Gruppo Italiano) and performed by Gianna Nannini. The single peaked at first place for four consecutive weeks in September 1984 on the Italian hit parade. It won the 1984 edition of Festivalbar and also won "Vota la Voce", a musical event organized by the magazine TV Sorrisi e Canzoni. The music video of the song was directed by the Academy Award winner Michelangelo Antonioni.
rdf:langString
Fotoromanza è un brano musicale di Gianna Nannini, incluso nell'omonimo singolo e nell'album Puzzle. Fu pubblicato dalla Dischi Ricordi nella primavera del 1984 e divenne un cavallo di battaglia nel repertorio della cantautrice senese, che con esso vinse il Festivalbar in quello stesso anno. La canzone venne inserita nella compilation della manifestazione; raggiunse la vetta della classifica italiana diventando uno dei singoli più venduti dell'anno e la quarta posizione in Svizzera.È tutt'oggi una delle canzoni più famose di Gianna Nannini.
rdf:langString
rdf:langString
Fotoromanza
rdf:langString
Fotoromanza
rdf:langString
Fotoromanza
rdf:langString
Fotoromanza
xsd:integer
45719181
xsd:integer
1030663998
rdf:langString
Puzzle
rdf:langString
Venerdì notte
rdf:langString
Fotoromanza.jpg
xsd:integer
1986
rdf:langString
America
xsd:integer
1979
xsd:integer
1984
rdf:langString
single
rdf:langString
Gianna Nannini, Conny Plank and Raffaella Riva
rdf:langString
"Fotoromanza" is a song composed by Gianna Nannini, Conny Plank and Raffaella Riva (a member of the pop group Gruppo Italiano) and performed by Gianna Nannini. The single peaked at first place for four consecutive weeks in September 1984 on the Italian hit parade. It won the 1984 edition of Festivalbar and also won "Vota la Voce", a musical event organized by the magazine TV Sorrisi e Canzoni. The music video of the song was directed by the Academy Award winner Michelangelo Antonioni. The song was later covered by several artists, including Ricchi e Poveri and Iva Zanicchi, and sampled by rapper Marracash for his song "Fotoromanzo". It was included in the soundtrack of the Gianni Amelio's drama film The Stolen Children.
rdf:langString
Fotoromanza è un brano musicale di Gianna Nannini, incluso nell'omonimo singolo e nell'album Puzzle. Fu pubblicato dalla Dischi Ricordi nella primavera del 1984 e divenne un cavallo di battaglia nel repertorio della cantautrice senese, che con esso vinse il Festivalbar in quello stesso anno. La canzone venne inserita nella compilation della manifestazione; raggiunse la vetta della classifica italiana diventando uno dei singoli più venduti dell'anno e la quarta posizione in Svizzera.È tutt'oggi una delle canzoni più famose di Gianna Nannini. Sul lato B del 45 giri è incisa Venerdì notte (mai pubblicata su album). Fu il primo singolo della Nannini a ottenere un vasto riscontro di pubblico, quantunque in Germania l'artista fosse già molto acclamata e vendesse molto più che in Italia. La Nannini definì questo exploit "un successo involontario", che di fatto le spalancò le porte a una lunga serie di fortunati album e tournée, in grado anche di rivalutare le sue produzioni precedenti. In questo brano, per i cui testi ha collaborato Raffaella Riva, componente del Gruppo Italiano, la Nannini ironizza sui cliché delle storie sentimentali, presenti in numerose canzoni ma anche nel frasario tipico dei fotoromanzi, in tema di litigi e di stati d'animo delle coppie che, alla prima difficoltà, dipingono il proprio mondo a tinte fosche. Il neologismo del titolo fonde quindi le frasi da fotoromanzo con una melodia ad ampio respiro tipica di una romanza. La melodia, tra le massime espressioni della musica leggera italiana negli anni ottanta, miscela anche elementi di elettronica con qualche intermezzo hard rock, retaggio degli interessi coltivati dalla Nannini in tema di musica new-wave e altri fermenti musicali europei di quel decennio. Esiste anche una versione di Gennaro Cosmo Parlato del 2005, inserita nell'album Che cosa c'è di strano?. Entrò nell'immaginario collettivo l'incipit del ritornello "Questo amore è una camera a gas", seguito da altri termini di paragone col segno negativo. Fotoromanza fu recepita con una certa tiepidezza dal pubblico tedesco, forse per le parole "camera a gas" che dovevano avere un prevedibile effetto in Germania quarant'anni dopo la fine della seconda guerra mondiale. La cantante fino ad oggi ha poi eseguito svariate versioni della canzone, anche con tonalità più rock e punk che scatenano un grande riscontro di pubblico nei concerti.
xsd:nonNegativeInteger
2558