Forney locomotive

http://dbpedia.org/resource/Forney_locomotive an entity of type: Artifact100021939

The Forney is a type of tank locomotive patented by Matthias N. Forney between 1861 and 1864 and used predominantly in the USA. rdf:langString
Le locomotive Forney sono un particolare tipo di locotender brevettato da Matthias N. Forney tra il 1861 e il 1864. Una locomotiva 0-2-2T "Forney" costruita nel 1886 da SLM per le ferrovie FinlandesiLocomotiva tipo Forney delle ferrovie cubane Le caratteristiche salienti di una locomotiva Forney sono: * Il rodiggio 0-2-2T costituito da due assi accoppiati motori e due assi portanti montati su un carrello. * Possibilità di scostamento trasversale sulla seconda coppia di ruote. * Scorte di combustibile e di acqua disposte sul carrello portante. rdf:langString
rdf:langString Forney locomotive
rdf:langString Locomotiva Forney
xsd:integer 6954926
xsd:integer 1113648473
rdf:langString The Forney is a type of tank locomotive patented by Matthias N. Forney between 1861 and 1864 and used predominantly in the USA.
rdf:langString Le locomotive Forney sono un particolare tipo di locotender brevettato da Matthias N. Forney tra il 1861 e il 1864. Una locomotiva 0-2-2T "Forney" costruita nel 1886 da SLM per le ferrovie FinlandesiLocomotiva tipo Forney delle ferrovie cubane Le caratteristiche salienti di una locomotiva Forney sono: * Il rodiggio 0-2-2T costituito da due assi accoppiati motori e due assi portanti montati su un carrello. * Possibilità di scostamento trasversale sulla seconda coppia di ruote. * Scorte di combustibile e di acqua disposte sul carrello portante. Le locomotive erano costruite per marciare avanti dal lato della cabina/tender come fossero delle 2-2-0 effettive. Il tipo di rodiggio, sospeso su tre punti aveva un buon comportamento dinamico e una eccellente tenuta di linea. L'assenza di flange sull'asse interno permetteva un'ottima inscrizione nelle curve strette. La massa di combustibile e di acqua disposta sul carrello assicurava una massa aderente equilibrata e costante rispetto ad altre tipologie di locomotive. Un gran numero di locomotive Forney furono costruite per le ferrovie di superficie per pendolari costruite in città come New York, Chicago e Boston. Tali ferrovie richiedevano una piccola locomotiva veloce, stabile e in grado di inscriversi in curve molto strette. Le locomotive Forney si rivelarono ideali ma il loro uso decadde in seguito all'elettrificazione delle linee per cui esse erano state prescelte. Le Forney furono anche popolari sulle ferrovie a scartamento ridotto da 2 ft (610 mm) (ferrovie del Maine) e si diffusero in Nord-America e Canada, in Messico e area Caraibi In seguito vennero approntate anche versioni più convenzionali, con ruote di guida flangiate e rodiggio 1-2-2 o 0-2-1. Locomotive Forney sono ancora visibili sulla (Ferrovia museo a scartamento ridotto del Maine), al e nella .
xsd:nonNegativeInteger 4577

data from the linked data cloud