Fiat AS.6
http://dbpedia.org/resource/Fiat_AS.6 an entity of type: MeanOfTransportation
Das italienische Flugtriebwerk Fiat AS.6 war ein Kolbenmotor mit 24 Zylindern.
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The Fiat AS.6 was an unusual Italian 24-cylinder, liquid-cooled V configured aircraft racing engine designed and built in the late-1920s by Fiat especially for the Schneider Trophy air races, but development and running problems meant that it was never able to compete. Although the engine suffered from technical problems, it was later used to set a speed record for piston-powered seaplanes that still stands today.
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Le Fiat AS.6 est un moteur d'avion italien 24 cylindres en V à refroidissement liquide conçu et construit à la fin des années 1920 par Fiat pour des courses aériennes, en particulier la Coupe Schneider. Les problèmes en cours de développement firent qu'il ne fut jamais en mesure de concourir pour la coupe. Bien que souffrant de problèmes techniques, ce moteur permit d'établir un record de vitesse pour un hydravion à pistons qui demeure invaincu à ce jour.
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Il Fiat AS.6 era un motore aeronautico da competizione derivato dal Fiat AS.5, composto da 2 motori V12 montati coassiali e controrotanti fra loro che generano un 24 cilindri a V raffreddato a liquido, progettato dall'ingegner Tranquillo Zerbi per conto dall'azienda italiana Fiat Aviazione negli anni trenta. Messo a punto successivamente dall'ingegner Armando Palanca, il quale permise di raggiungere la massima potenza in totale affidabile sicurezza.
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Fiat AS.6
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Fiat AS.6
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Fiat AS.6
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Fiat AS.6
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24782570
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1115997148
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* Rolls-Royce R
<millimetre>
140.0
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Single-stage, centrifugal running at up to 19,000 rpm. Boost pressure 1.82 bar.
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Two intake and two exhaust valves per cylinder
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3100
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Gunston
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24
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Piston V-24 aero engine
<kilogram>
930.0
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Das italienische Flugtriebwerk Fiat AS.6 war ein Kolbenmotor mit 24 Zylindern.
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The Fiat AS.6 was an unusual Italian 24-cylinder, liquid-cooled V configured aircraft racing engine designed and built in the late-1920s by Fiat especially for the Schneider Trophy air races, but development and running problems meant that it was never able to compete. Although the engine suffered from technical problems, it was later used to set a speed record for piston-powered seaplanes that still stands today.
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Le Fiat AS.6 est un moteur d'avion italien 24 cylindres en V à refroidissement liquide conçu et construit à la fin des années 1920 par Fiat pour des courses aériennes, en particulier la Coupe Schneider. Les problèmes en cours de développement firent qu'il ne fut jamais en mesure de concourir pour la coupe. Bien que souffrant de problèmes techniques, ce moteur permit d'établir un record de vitesse pour un hydravion à pistons qui demeure invaincu à ce jour.
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Il Fiat AS.6 era un motore aeronautico da competizione derivato dal Fiat AS.5, composto da 2 motori V12 montati coassiali e controrotanti fra loro che generano un 24 cilindri a V raffreddato a liquido, progettato dall'ingegner Tranquillo Zerbi per conto dall'azienda italiana Fiat Aviazione negli anni trenta. Messo a punto successivamente dall'ingegner Armando Palanca, il quale permise di raggiungere la massima potenza in totale affidabile sicurezza. Realizzato specificatamente per equipaggiare l'idrocorsa Macchi-Castoldi M.C.72 destinato a partecipare alla Coppa Schneider detiene il record di velocità per idrocorsa con motore a pistoni, Francesco Agello 23 ottobre 1934, 709,202 km/h e il primato di essere il motore sportivo a benzina più potente mai realizzato in Italia. L'Aeronautica Militare, in vista dei festeggiamenti per il 100º anniversario (28 marzo 2023 - 28 marzo 2024), ha stipulato un contratto con l'associazione "Il Magnete" per poterlo revisionare e farlo tornare funzionante. Il motore è stato consegnato il 25 ottobre 2021 all'Associazione e preso in carico direttamente dal Presidente Leonardo Sordi il quale si occuperà personalmente del delicato incarico.
<millimetre>
138.0
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7
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Liquid-cooled
<litre>
50.25
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c.1930
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Carburettor
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*List of aircraft engines
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2.47
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6830