Fedra (Pizzetti)
http://dbpedia.org/resource/Fedra_(Pizzetti)
Fedra is an opera in three acts composed by Ildebrando Pizzetti to an Italian-language libretto which he abridged from the text of Gabriele D'Annunzio's 1909 tragedy of the same name. The play and the opera recount the story of the Greek mythological figure Phaedra and her unrequited love for her stepson Hippolytus. It premiered on 20 March 1915 at La Scala in Milan conducted by Gino Marinuzzi.
rdf:langString
Fedra è un'opera di Ildebrando Pizzetti su libretto di Gabriele D'Annunzio. Fu rappresentata per la prima volta al Teatro alla Scala di Milano il 20 marzo 1915. La première ebbe un buon successo, con la protagonista Krusceniski «degnissima interprete per nobiltà di esecuzione e di atteggiamenti scenici», ma con la voce affaticata per l'onerosità del ruolo.
rdf:langString
rdf:langString
Fedra (Pizzetti)
rdf:langString
Fedra (Pizzetti)
rdf:langString
Fedra
xsd:integer
57847263
xsd:integer
1106865472
rdf:langString
Fedra in an illustration for Gabriele D'Annunzio's play on which the opera is based
rdf:langString
Italian
xsd:date
1915-03-20
rdf:langString
La Scala, Milan
rdf:langString
Fedra is an opera in three acts composed by Ildebrando Pizzetti to an Italian-language libretto which he abridged from the text of Gabriele D'Annunzio's 1909 tragedy of the same name. The play and the opera recount the story of the Greek mythological figure Phaedra and her unrequited love for her stepson Hippolytus. It premiered on 20 March 1915 at La Scala in Milan conducted by Gino Marinuzzi.
rdf:langString
Fedra è un'opera di Ildebrando Pizzetti su libretto di Gabriele D'Annunzio. Fu rappresentata per la prima volta al Teatro alla Scala di Milano il 20 marzo 1915. La première ebbe un buon successo, con la protagonista Krusceniski «degnissima interprete per nobiltà di esecuzione e di atteggiamenti scenici», ma con la voce affaticata per l'onerosità del ruolo. Per la composizione dell'opera Pizzetti dichiarò di volersi riannodare alle origini del dramma musicale, così che in questo lavoro la parola ha un rilievo particolare e il suono è «pienezza di movimento nel largo commento orchestrale», che «colora l'insieme, non il particolare».. Molto impegnativo è perciò il compito dei cantanti. Il coro, nella tradizione della tragedia greca, viene impegnato «sia come elemento dialogico, sia come elemento di riflessione e di commento collettivo».
rdf:langString
Opera
rdf:langString
Ildebrando Pizzetti
xsd:nonNegativeInteger
4138