Farman F.40

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Die Farman F.40 war ein französisches Militärflugzeug. rdf:langString
The Farman F.40 was a French pusher biplane reconnaissance aircraft. rdf:langString
El Farman F.40 fue un biplano propulsado francés de reconocimiento aéreo. rdf:langString
Le Farman F.40 est un biplan biplace français conçu et fabriqué par les frères Farman. Il était utilisé généralement pour l'observation mais certains furent équipés de bombes et de fusées. La production commença en 1915, il fut mis en service en 1916 et retiré du front en 1917. Son autonomie en carburant était de 2 h 30 min. rdf:langString
Il Maurice Farman F.40 fu un aereo militare monomotore biposto e biplano sviluppato dall'azienda aeronautica francese Société des avions Henri & Maurice Farman negli anni dieci del XX secolo e prodotto, oltre che dalla stessa, su licenza nel decennio successivo. rdf:langString
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rdf:langString French aircraft of the First World War, The Encyclopedia of World Aircraft
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rdf:langString Die Farman F.40 war ein französisches Militärflugzeug.
rdf:langString The Farman F.40 was a French pusher biplane reconnaissance aircraft.
rdf:langString El Farman F.40 fue un biplano propulsado francés de reconocimiento aéreo.
rdf:langString Le Farman F.40 est un biplan biplace français conçu et fabriqué par les frères Farman. Il était utilisé généralement pour l'observation mais certains furent équipés de bombes et de fusées. La production commença en 1915, il fut mis en service en 1916 et retiré du front en 1917. Son autonomie en carburant était de 2 h 30 min.
rdf:langString Il Maurice Farman F.40 fu un aereo militare monomotore biposto e biplano sviluppato dall'azienda aeronautica francese Société des avions Henri & Maurice Farman negli anni dieci del XX secolo e prodotto, oltre che dalla stessa, su licenza nel decennio successivo. Evoluzione di due precedenti modelli, l'MF.11 progettato da e l' disegnato dal fratello Henry, ne riproponeva l'impostazione generale, con gondola centrale che integrava i due abitacoli e il gruppo motoelica in configurazione spingente abbinata ad una velatura sesquiplana, venendo utilizzato nei ruoli di aereo da ricognizione e da osservazione durante e dopo il termine della prima guerra mondiale, adottato, oltre che dalla Aéronautique Militaire, l'allora componente aerea dell'Armée de terre (l'esercito francese), anche da numerose aviazioni militari coinvolte nel conflitto e, al suo termine, nelle emergenti aviazioni militari sudamericane.Il Corpo Aeronautico italiano ne adotta la carlinga di forma ovoidale per il Farman Colombo, o MFC, che era una versione del Farman 1914 dotata di motore Colombo 100 hp.
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