FS Class E.656
http://dbpedia.org/resource/FS_Class_E.656 an entity of type: Thing
Die Baureihe E.656/E.655 ist eine sechsachsige italienische Elektrolokomotiv-Baureihe mit dem Spitznamen Caimano (deutsch: Kaiman).
rdf:langString
The Class E.656 is an Italian articulated rheostatic-type electric locomotive built from 1975 to 1989. An evolution of the E.646, they are mixed traffic locomotives, and have been used on every kind of train, ranging from freight to intercity passenger transport. The E.656 is nicknamed "Caimano" (Caiman).
rdf:langString
La Serie E.656/E.655 de Trenitalia es una serie de locomotoras eléctricas reostáticas articuladas utilizadas tanto para pasajeros como para mercancías.
rdf:langString
Le E.656 ed E.655 sono locomotive elettriche articolate in servizio dal 1975 per treni viaggiatori o merci, progettate sia per la parte meccanica che per quella elettrica, dall'Ufficio Studi Locomotive del Servizio Materiale e Trazione dell'allora azienda autonoma delle Ferrovie dello Stato. Sono composte da due semicasse accoppiate con 3 carrelli a 2 assili, mossi da 12 motori in corrente continua (6 motori doppi tipo 82-400) da 400 kW ognuno. A seconda delle versioni sono presenti due motoalternatori oppure uno o due convertitori statici.
rdf:langString
FS E.656/E.655 är en tvådelad ledad typ av ellok för passagerartåg (E.656) eller godståg (E.655). Både den mekaniska delen och den elektriska delen utvecklades av Ufficio Studi Locomotive del Servizio Materiale e Trazione hos FS. Det består av två halvhöljen kopplade till tre tvåaxlade boggier, drivna av 12 likströmsmotorer (6 dubbelmotorer typ 82-400) på 400 kW vardera. Beroende på versioner finns det två motorväxlar eller en eller två statiska omvandlare. De består av två semicasse kopplade med 3 boggier. Loktyperna E.655 och E.656 har smeknamnet Kajman.
rdf:langString
rdf:langString
FS E.656
rdf:langString
Serie E.656 de FS
rdf:langString
FS Class E.656
rdf:langString
Locomotiva FS E.656
rdf:langString
FS E.656
rdf:langString
FS class E.656
rdf:langString
"Caimano" (Caiman)
rdf:langString
FS class E.655
rdf:langString
FS class E.656
xsd:integer
10166138
xsd:integer
1108866372
rdf:langString
DC
xsd:integer
1975
rdf:langString
"Caimano"
rdf:langString
Electric
xsd:integer
461
rdf:langString
Officine Casaralta, Officine Reggiane, SOFER, TIBB componentistica Ercole Marelli, Ansaldo, Asgen, Italtrafo
rdf:langString
E.655.166 Trenitalia Cargo
rdf:langString
Unit E.656.294 in original livery
xsd:integer
3000
rdf:langString
One hour:
rdf:langString
Continuous: ;
rdf:langString
RSC4; SCMT
rdf:langString
Die Baureihe E.656/E.655 ist eine sechsachsige italienische Elektrolokomotiv-Baureihe mit dem Spitznamen Caimano (deutsch: Kaiman).
rdf:langString
The Class E.656 is an Italian articulated rheostatic-type electric locomotive built from 1975 to 1989. An evolution of the E.646, they are mixed traffic locomotives, and have been used on every kind of train, ranging from freight to intercity passenger transport. The E.656 is nicknamed "Caimano" (Caiman).
rdf:langString
La Serie E.656/E.655 de Trenitalia es una serie de locomotoras eléctricas reostáticas articuladas utilizadas tanto para pasajeros como para mercancías.
rdf:langString
Le E.656 ed E.655 sono locomotive elettriche articolate in servizio dal 1975 per treni viaggiatori o merci, progettate sia per la parte meccanica che per quella elettrica, dall'Ufficio Studi Locomotive del Servizio Materiale e Trazione dell'allora azienda autonoma delle Ferrovie dello Stato. Sono composte da due semicasse accoppiate con 3 carrelli a 2 assili, mossi da 12 motori in corrente continua (6 motori doppi tipo 82-400) da 400 kW ognuno. A seconda delle versioni sono presenti due motoalternatori oppure uno o due convertitori statici. Si tratta degli ultimi mezzi costruiti con il rodiggio a tre carrelli e semicasse articolate, tipico di diverse famiglie di mezzi italiane, come le locomotive E.636, E.645 ed E.646, per risolvere il problema delle linee con molte curve e di raggio ridotto: il passo rigido del veicolo era drasticamente ridotto, rendendo i mezzi meno aggressivi verso la rotaia. Le locomotive E.656 ed E.655 sono soprannominate "Caimano"; devono il loro nome al concorso lanciato dal mensile aziendale delle Ferrovie dello Stato Voci della rotaia, dal quale deriva lo stesso logo, un caimano verde-giallo in corsa, apposto, secondo l'uso dell'epoca, sul lato della cabina.
rdf:langString
FS E.656/E.655 är en tvådelad ledad typ av ellok för passagerartåg (E.656) eller godståg (E.655). Både den mekaniska delen och den elektriska delen utvecklades av Ufficio Studi Locomotive del Servizio Materiale e Trazione hos FS. Det består av två halvhöljen kopplade till tre tvåaxlade boggier, drivna av 12 likströmsmotorer (6 dubbelmotorer typ 82-400) på 400 kW vardera. Beroende på versioner finns det två motorväxlar eller en eller två statiska omvandlare. Dessa är de sista fordonen byggda med med tre ledade vagnar och halva karosser, som var typiskt för flera generationer av italienska fordon, såsom loktyperna E.636, E.645 och E.646, detta för att lösa problemet med linjer med många kurvor och reducerad radie: fordonets styva hjulbas reducerades drastiskt, vilket gjorde fordonen mindre aggressiva mot rälsen. De består av två semicasse kopplade med 3 boggier. Loktyperna E.655 och E.656 har smeknamnet Kajman.
rdf:langString
In service
rdf:langString
Only differences from Class E656 above are shown
<millimetre>
3800.0
<millimetre>
18290.0
<millimetre>
3000.0
xsd:nonNegativeInteger
10336
xsd:gYear
1989
xsd:gYear
1975
xsd:double
3.8
xsd:double
18.29
xsd:nonNegativeInteger
461
xsd:double
3.0