Crew Dragon
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La capsula Dragon 2 è un veicolo spaziale riutilizzabile sviluppato e prodotto da SpaceX nell'ambito del programma Commercial Crew Program (CCDev) in 2 versioni differenti:
* Crew Dragon, per il trasporto di equipaggio dalla Terra verso la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) e ritorno.
* Cargo Dragon, per il trasporto di carico utile; sostituisce la navetta Dragon. Il 6 maggio 2015 venne completato il primo pad abort test, mentre un altro test dei motori si svolse il 24 novembre 2015.
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La capsula Dragon 2 è un veicolo spaziale riutilizzabile sviluppato e prodotto da SpaceX nell'ambito del programma Commercial Crew Program (CCDev) in 2 versioni differenti:
* Crew Dragon, per il trasporto di equipaggio dalla Terra verso la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) e ritorno.
* Cargo Dragon, per il trasporto di carico utile; sostituisce la navetta Dragon. Il veicolo spaziale venne presentato il 29 maggio 2014, durante una conferenza stampa al quartier generale di SpaceX in Hawthorne, California. Essa differisce sostanzialmente dal modello precedente, la versione cargo, operativa dal 2010 al 2020. La Dragon 2 possiede infatti un sistema di supporto vitale (ECLSS) in grado di sostentare l'equipaggio per la durata del volo; è dotata di oblo, di un'avionica migliorata, di pannelli solari riprogettati e di una struttura esterna modificata. Inoltre è dotata di un sistema LES (Launch Escape System) integrato in grado di allontanare il veicolo lontano dal razzo in caso di emergenza con una accelerazione di 11,8 m/s² (39 ft/s²), ottenuto utilizzando otto motori SuperDraco montati lateralmente, raggruppati in coppie ridondanti in quattro pod motore, con ogni motore in grado di produrre 71 kN (16000 lbf) di spinta, per portare in salvo l'equipaggio in situazioni di emergenza che costringano all'abbandono della missione. I vantaggi di questa configurazione, al posto della convenzionale torre di salvataggio sono la riusabilità del sistema, la possibilità di utilizzarlo fino al raggiungimento dell'orbita, l'aumento della sicurezza derivante dall'eliminazione di un evento di separazione. Il 6 maggio 2015 venne completato il primo pad abort test, mentre un altro test dei motori si svolse il 24 novembre 2015. Il primo volo di prova senza equipaggio venne effettuato dal pad 39A presso il Kennedy Space Center in Florida il 2 marzo 2019, mentre il primo test con equipaggio, inizialmente previsto il 27 maggio 2020 ma posticipato al 30 maggio 2020 per condizioni meteo sfavorevoli, si è svolto con successo e ha agganciato la ISS dopo circa 19 ore per poi fare rientro sulla Terra il 2 agosto 2020, con altrettanto successo, con un ammaraggio nel Golfo del Messico.
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