Christotokos

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Christotokos (Greek: Χριστοτόκος, English: Christ-bearer) is a Greek title of Mary, the mother of Jesus, used historically by non-Ephesian (or "Nestorian") Church of the East. Its literal English translations also include the one who gives birth to Christ. Less literal translations include Mother of Christ. rdf:langString
Christotokos (Grieks) betekent letterlijk, Zij die Jezus Christus baarde, dus verwijzend naar Maria (moeder van Jezus). rdf:langString
Christotokos (in greco: Χριστοτόκος) è il titolo di Maria, la madre di Gesù, che la indica come "madre di Cristo". Tale definizione venne proposta dal vescovo di Costantinopoli Nestorio nei primi anni del V secolo in contraddizione con la definizione di Theotókos ovvero "madre di Dio". La disputa che seguì, inseribile tra le dispute cristologiche dei primi secoli, portò alla convocazione, nel 431, da parte dell'imperatore Teodosio II del concilio di Efeso in cui si affermò che il titolo corretto di Maria fosse madre di Dio e quindi Theotókos. Nonostante tale conclusione, la dottrina di Nestorio sopravvivesse dando origine alla chiesa nestoriana. rdf:langString
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rdf:langString Christotokos (Greek: Χριστοτόκος, English: Christ-bearer) is a Greek title of Mary, the mother of Jesus, used historically by non-Ephesian (or "Nestorian") Church of the East. Its literal English translations also include the one who gives birth to Christ. Less literal translations include Mother of Christ.
rdf:langString Christotokos (Grieks) betekent letterlijk, Zij die Jezus Christus baarde, dus verwijzend naar Maria (moeder van Jezus).
rdf:langString Christotokos (in greco: Χριστοτόκος) è il titolo di Maria, la madre di Gesù, che la indica come "madre di Cristo". Tale definizione venne proposta dal vescovo di Costantinopoli Nestorio nei primi anni del V secolo in contraddizione con la definizione di Theotókos ovvero "madre di Dio". La disputa che seguì, inseribile tra le dispute cristologiche dei primi secoli, portò alla convocazione, nel 431, da parte dell'imperatore Teodosio II del concilio di Efeso in cui si affermò che il titolo corretto di Maria fosse madre di Dio e quindi Theotókos. Nonostante tale conclusione, la dottrina di Nestorio sopravvivesse dando origine alla chiesa nestoriana.
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