Carlo Lodi

http://dbpedia.org/resource/Carlo_Lodi an entity of type: Thing

Carlo Lodi, né le 11 février 1701 à Bologne et mort dans la même ville le 22 avril 1765, est un peintre de paysages rococo italien du XVIIIe siècle. rdf:langString
Carlo Lodi (11 February 1701 – 22 April 1765) was an Italian painter of the late-Baroque period in Bologna, mainly painting landscapes. He was born and initially trained with Angelo Michele Cavazzoni. Another pupil was Bernardo Minozzi. He then went to work for some months under the landscape artist, Nunzio Ferraiuoli. He married in 1730, but had no children. rdf:langString
Carlo Lodi (Bologna, 11 febbraio 1701 – Bologna, 22 aprile 1765) è stato un pittore italiano. Nato da Simone Antonio Lodi e Anna Maria Pedretti l'11 febbraio del 1701, indossò l'abito clericale in attesa di andare a studiare lettere. Nel tempo libero, studiava disegno sotto l'insegnamento di . Copiati un giorno, senza farsi vedere dal maestro, due paesaggi del Calza, li sottopose al giudizio del maestro una volta finiti. Il Cavazzoni notò che il giovane Lodi era più predisposto per il disegno dei paesaggi che per quello delle figure, e lo invitò ad approfondire l'aspetto paesaggistico. rdf:langString
rdf:langString Carlo Lodi
rdf:langString Carlo Lodi
rdf:langString Carlo Lodi
xsd:integer 35159289
xsd:integer 1105740654
rdf:langString Carlo Lodi (11 February 1701 – 22 April 1765) was an Italian painter of the late-Baroque period in Bologna, mainly painting landscapes. He was born and initially trained with Angelo Michele Cavazzoni. Another pupil was Bernardo Minozzi. He then went to work for some months under the landscape artist, Nunzio Ferraiuoli. He married in 1730, but had no children. In 1735, he collaborated in the decoration of the Palazzo Malvezzi Campeggi (now Law College Faculty Building) in Bologna with Antonio Rossi, who painted figures in landscape. The paintings depict the feats of the Malvezzi family. In the 1740s, he worked again with Rossi on the decoration of the Palazzo Pepoli/Villa Cicogna in San Lazzaro di Savena, with scenes depicting the Story of Moses, Story of Telemachus, Landscapes, and Events during Spanish Invasions. In 1753 he helped decorate the refectory of the Convent of San Giacomo in Bologna and Villa San Giovanni Comelli, near Bologna. Also, in the same year, Rossi's death ended their successful collaboration. In the future he collaborated with Nicola Bertucci, including for the Villa Ranuzzi-Cospi in Bagnarola, a frazione of Budrio, near Bologna. His landscape paintings obtain buyers in Rome, including Cardinal Luigi Valenti Gonzaga. He was very active in fresco decoration, including in the Magani House, and in Casa Lambertini, Casa Guidalotti, Casa Scarani, Casa Bentivogli, Casa Graffi, Casa Varnini, Casa Tondelli, and Casa Boschi. He became a member of the Bolognese Accademia Clementina in 1747. He died in Bologna. One of Lodi's pupils was Vincenzo Martinelli.
rdf:langString Carlo Lodi, né le 11 février 1701 à Bologne et mort dans la même ville le 22 avril 1765, est un peintre de paysages rococo italien du XVIIIe siècle.
rdf:langString Carlo Lodi (Bologna, 11 febbraio 1701 – Bologna, 22 aprile 1765) è stato un pittore italiano. Nato da Simone Antonio Lodi e Anna Maria Pedretti l'11 febbraio del 1701, indossò l'abito clericale in attesa di andare a studiare lettere. Nel tempo libero, studiava disegno sotto l'insegnamento di . Copiati un giorno, senza farsi vedere dal maestro, due paesaggi del Calza, li sottopose al giudizio del maestro una volta finiti. Il Cavazzoni notò che il giovane Lodi era più predisposto per il disegno dei paesaggi che per quello delle figure, e lo invitò ad approfondire l'aspetto paesaggistico. Lasciati poi gli studi letterari, passò per otto mesi sotto la direzione di Nunzio Ferraioli (paesaggista bolognese), divenendo un ottimo paesaggista a sua volta.A seguito di ciò, si mise in proprio ed elaborò un suo stile personale, che, incontrando il favore del pubblico, gli permise di avere ricevere tante commissioni, divenendo un esponente di spicco della scena barocchetta locale. Nel 1730 Lodi si sposò, ma non avrà mai figli. Nel 1735 collabora con il Rossi (figurista “di fiducia” del Lodi fino al 1753, quando il paesaggista si affiderà al Bertuzzi) alla realizzazione delle tempere nel Salone delle Armi, nel Palazzo Malvezzi, situato a Bologna. Manda a Roma sei paesi da lui dipinti, al cardinale Valenti Gonzaga, quattro al monsignor Rota, due al cardinale Spinola e quattro grandi pezzi, molto studiati, al conte Gambalunga.In casa Belluzzi ne fece molti altri, alcuni a olio e alcuni a tempera. E lavorò ancora in casa Magnani, fece tutti i quadri che si vedono nel refettorio del convento di San Giacomo a parte quello della facciata e fu l'autore di quasi tutti quelli adornano il Palazzo Pepoli a San Lazzaro. Altre sue opere si vedono in Casa Lambertini, in Casa Guidalotti, in Casa Scarani, in Casa Bentivogli, in Casa Graffi, in Casa Varnini, in Casa Tondelli, in Casa Boschi.Negli ultimi anni della sua vita realizzò due quadri, i quali furono regalati alla maestà della Regina vedova di Spagna. Morì il 22 aprile del 1765, dopo 22 giorni di malattia.
xsd:nonNegativeInteger 2492

data from the linked data cloud