2000 Romanian local elections
http://dbpedia.org/resource/2000_Romanian_local_elections
Local elections were held in Romania in 2000 with a runoff for mayors.
rdf:langString
Le elezioni locali in Romania del 2000 si sono tenute domenica 4 giugno, mentre i ballottaggi sono stati celebrati domenica 18 giugno. Il voto si è svolto secondo la legge nr. 70/1991, integrata dall'Ordinanza d'urgenza nr. 28/2000. La legge prevedeva l'elezione dei sindaci su due turni. Il ballottaggio sarebbe stato organizzato solo se al primo turno si fossero presentati al voto meno del 50 % + 1 degli iscritti alle liste elettorali di una circoscrizione, oppure nel caso in cui pur raggiungendo tale quorum nessun candidato fosse riuscito al primo turno ad ottenere almeno il 50% + 1 dei voti validi.
rdf:langString
rdf:langString
2000 Romanian local elections
rdf:langString
Elezioni locali in Romania del 2000
xsd:integer
36149368
xsd:integer
1114908036
rdf:langString
Local elections were held in Romania in 2000 with a runoff for mayors.
rdf:langString
Le elezioni locali in Romania del 2000 si sono tenute domenica 4 giugno, mentre i ballottaggi sono stati celebrati domenica 18 giugno. Il voto si è svolto secondo la legge nr. 70/1991, integrata dall'Ordinanza d'urgenza nr. 28/2000. La legge prevedeva l'elezione dei sindaci su due turni. Il ballottaggio sarebbe stato organizzato solo se al primo turno si fossero presentati al voto meno del 50 % + 1 degli iscritti alle liste elettorali di una circoscrizione, oppure nel caso in cui pur raggiungendo tale quorum nessun candidato fosse riuscito al primo turno ad ottenere almeno il 50% + 1 dei voti validi. I consiglieri locali e distrettuali sono stati eletti tramite scrutinio di lista su base proporzionale. I presidenti dei consigli di distretto sono stati eletti in maniera indiretta dai rappresentanti delle giunte distrettuali. Per i consigli locali e distrettuali la legge stabiliva una soglia di sbarramento elettorale variabile in base ad un coefficiente che dipendeva dal numero dei voti validi e dal numero di seggi da assegnare. Gli elettori sono stati chiamati alle urne per il rinnovo degli incarichi di:
* Consigli di distretto (Consilii Județene, CJ) per ognuno dei 41 distretti della Romania, nonché per il Consiglio Generale del Municipio di Bucarest (Consiliul General al Municipiului București, CGMB).
* Consigli locali (Consilii locale, CL) di tutte le località con titolo di comune (comună), città (oraș) e municipio (municipiu), nonché per ognuno dei 6 settori di Bucarest.
* Tutti i sindaci (Primarii) di comuni, città, municipi e dei 6 settori di Bucarest
* Sindaco Generale del Municipio di Bucarest (Primarul General al Municipiului București, PMGB) Al primo turno del 4 giugno sono stati eletti 706 sindaci, mentre gli altri 2.248 più il sindaco di Bucarest sono stati nominati al ballottaggio del 18 giugno.
xsd:nonNegativeInteger
847